CENTRODIGRAVITA.it
Corvette C4 sostituzione servofreno (brake booster system)
La funzione principale del servofreno è quella di assistere il conducente nell'applicare la forza frenante, riducendo così lo sforzo fisico richiesto per azionare il sistema di frenata.
Nelle auto americane di questo periodo molti sistemi di supporto al guidatore sono azionati con la depressione dell'aria prelevata dal motore in funzione. Nel caso specifico sulla Corvette C4 del 1990 il servofreno o "Brake Booster system" è azionato ad aria.
Quando il conducente preme il pedale del freno, il servofreno amplifica la forza applicata, consentendo una frenata più efficace. Ciò avviene attraverso l'uso di un booster o amplificatore, azionato da depressione. Questa parte meccanica si posiziona tra il pedale del freno e il cilindro principale del freno (a cui è collegato l'impianto di frenata di tutte le ruote).
Per determinare se è giunto il momento di sostituire il servofreno ad aria, è sufficiente notare la necessità di esercitare una pressione più elevata sul pedale del freno affinché il veicolo si fermi efficacemente e cosa ancora più evidente non appena si tocca il pedale si può sentire un "HISSS", un rumore di fuoriuscita di aria, che arriva proprio dalla base della pedaliera.
Procurata la parte di ricambio:
È possibile sostituirlo in breve tempo con lo smontaggio di pochi dadi, ma l'unica complicazione risiede nella scomodità di lavorare nella zona pedaliera della Corvette. Ciò è dovuto in parte alla posizione e in parte allo spazio di accesso ridotto.
Iniziamo aprendo il cofano e accediamo al vano motore dove si deve svitare il fissaggio della centralina e spostarla lateralmente sopra il lunotto anteriore
così si ha pieno accesso al dispositivo di frenata
per scollegare il cilindro primario del freno dal brake booster si usa una chiave del 13 si svitando i due dati di fissaggio
e poi si può spostare delicatamente verso l'anteriore il cilindro primario di frenata
per poter estrarre il servofreno è necessario anche e scollegare il tubo della depressione dell'aria che si vede nella parte alta della foto e anche scollegare il tirante che va al polmone di depressione che gestisce il cruise control
Ora passiamo all'interno dell'abitacolo nella zona della pedaliera dove smontiamo le viti che fissano la cover sotto il cruscotto e rimuoviamo la cover
individuiamo il pedale del freno
vediamo dov'è la leva che è collegata al perno del servofreno
togliamo la clip e sfiliamo lateralmente il perno che va al servofreno
e andiamo a individuare i due dadi con cui è fissato all'interno il servofreno
utilizzando una chiave a cricchetto con qualche prolunga e una bussola del 13 andiamo smontare i due dadi
Per riuscire a individuarli, è necessario puntare la chiave e smontarli, eseguendo delle manovre che richiedono abilità da contorsionista, e magari anche rimuovere il sedile del guidatore. La posizione più comoda è quella supina, praticamente sdraiati con la testa tra le pedaliere
così poi possiamo estrarlo:
particolare della parte in contatto con il cilindro principale del freno
e vecchio e nuovo a confronto. Vecchio:
nuovo:
la parte che si collega al cilindro primario del freno
e evidenziato l'adattatore che si collega al tubo della depressione del motore che nel mio caso deve essere estratto e riutilizzato sulla nuova parte
questo è il vano motore senza il servofreno:
il particolare del punto dove il servofreno agisce sul cilindro principale del freno
dopo aver pulito le parti di contatto possiamo procedere al rimontaggio:
Per verificare se il lavoro è stato eseguito correttamente, è sufficiente avviare il motore. Se il pedale del freno non emette più suoni sibilanti e l'auto si arresta con una leggera pressione, allora tutto funziona correttamente.
TEMPO IMPIEGATO circa 1 ora.
Tutto il materiale (testo, grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di CENTRODIGRAVITA.it, pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff CENTRODIGRAVITA.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto a copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti. CENTRODIGRAVITA.it non si assume nessuna responsabilità per danni che derivino dall'utilizzo delle informazioni, consigli e file scaricati dal sito. Per info o problemi cliccate qui per contattarci. o qui per accedere all'informativa sui cookie