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Bloccaggio semiasse anteriore "Posi Lock KIT" per Jeep WRANGLER YJ 1989 |
Il "Differential cable lock" o "bloccaggio semiasse anteriore" o "Posi Lock JKS" è il sistema manuale che sostituisce quello a depressione che è montato di fabbrica su tutte le Jeep e consiste in un "Pomolo" montato nell'abitacolo che permette di innestare meccanicamente il semiasse anteriore e quindi le 4WD (in concomitanza della selezione marcia 4L o 4H).
Perchè sostituire il sistema originale?
Il sistema originale utilizza un'attuatore a depressione che con il passare degli anni può dare problemi come ad esempio in caso di perdite dai tubi e o dalle giunzioni e quando succede si rimane o in 4x4 o in due ruote motrici sempre.
Queste sono le parti interessate e in questo caso vediamo già la forchetta smontata e anche il vecchio attuatore
vecchio attuatore
nuova scatola dell'attuatore con il sistema di innesto a filo
Queste sono le istruzioni contenute nel KIT che andremo a installare
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Per lavorare meglio nella zona interessata è conveniente alzare la ruota anteriore destra o del passeggero con un cric e smontarla.
Nel mio caso l'anello di innesto dei semiassi era stato tolto e quindi devo reinserirlo nella sede prima di poter montare il kit
per questo devo sfilare il semiasse di qualche centimetro reinserire l'anello e poi procedere con il fissaggio del kit.
Con una chiave a brugola smonto la parte esterna della ganascia del freno a disco
faccio rientrare quanto basta il pistoncino in modo da poter estrarre la ganascia
tolgo le pastiglie facendo attenzione alla loro posizione in modo da non scambiarle nel rimontaggio
estraggo il disco
smonto le tre viti che tengono fissato il semiasse al mozzo
vediamo sulla sinistra la sede dell'attuatore e sulla destra il mozzo
questo è l'interno della scatola dell'attuatore dove si vede che manca l'anello di giunzione
estraggo di poco il semiasse
notiamo che non c'è più il semiasse di destra
inseriamo l'anello di innesto
e rimettiamo al suo posto il semiasse fissandolo nuovamente con le tre viti
verifichiamo che l'anello si sposti senza problemi su entrambi i semiassi
diamogli anche un pò di lubrificante che poi utilizzeremo per rabboccare la scatola di innesto
togliamo la vecchia guarnizione
e ora passiamo a vedere come installare il cavo e la manopola che ci permetterà di cambiare la modalità di guida
come da istruzioni fissiamo la piastrina sotto il cruscotto a fianco dell'accendisigari proprio sopra la leva del cambio che attiva il 4x4 e le marce lente
prepariamo il foro per far uscire nel vano motore il cavo
infiliamo il cavo nella piastrina e poi in ordine la rondella, il dado e la guarnizione per la paratia del motore
fissiamo il dado alla piastrina e facciamo entrare nella sede la guarnizione (nel foro fatto tra l'abitacolo e il motore)
all'estremità opposta del cavo ci prepariamo a connettere la scatola inclusa nel kit
infiiliamo l'estremità del cavo nella scatola, la facciamo passare attraverso la forchetta e poi inseriamo due seeger (anello d'acciaio elastico) qui
e un'altro qui (non si può sbagliare ci sono le sedi nel perno)
testiamo che al cambio di modalità corrisponda un contatto nell'interruttore che poi andrà collegato alla spia 4x4
mettiamo la guarnizione e montiamo la scatola
fissiamo i dadi dell' 11
fissiamo il cavo con delle fascette lungo il percorso nel vano motore e togliendo il grano posto nel centro non manchiamo di inserire olio apposito quanto basta per lubrificare gli ingranaggi
prepariamo i cavi che andranno connessi all'interruttore e accenderanno la spia sul cruscotto
fascettiamo il percorso della guaina
escludiamo il vecchio interruttore a depressione utilizzandone i cavi per chiudere il circuito elettrico della spia 4x4
rimontiamo le parti ancora smontate e il kit è installato.
Per ingranare le 4x4 dobbiamo semplicemente spostare le leva (piccola) del cambio su 4L o su 4H e tirare il pomello del kit.
La cosa sarà confermata dalla spia 4X4 che si illumina nel centro del cruscotto.
TEMPO IMPIEGATO circa 3 ORE.
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