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Bloccaggio semiasse anteriore "Posi Lock KIT" per Jeep WRANGLER YJ 1989

 

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Il "Differential cable lock" o "bloccaggio semiasse anteriore" o "Posi Lock JKS" è il sistema manuale che sostituisce quello a depressione che è montato di fabbrica su tutte le Jeep e consiste in un "Pomolo" montato nell'abitacolo che permette di innestare meccanicamente il semiasse anteriore e quindi le 4WD (in concomitanza della selezione marcia 4L o 4H).

Perchè sostituire il sistema originale?

Il sistema originale utilizza un'attuatore a depressione che con il passare degli anni può dare problemi come ad esempio in caso di perdite dai tubi e o dalle giunzioni e quando succede si rimane o in 4x4 o in due ruote motrici sempre.

 

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Queste sono le parti interessate e in questo caso vediamo già la forchetta smontata e anche il vecchio attuatore

 

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vecchio attuatore

 

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nuova scatola dell'attuatore con il sistema di innesto a filo

Queste sono le istruzioni contenute nel KIT che andremo a installare

 

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Pag. 1/3

 

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Pag. 2/3

 

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Pag. 3/3

 

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Per lavorare meglio nella zona interessata è conveniente alzare la ruota anteriore destra o del passeggero con un cric e smontarla.

 

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Nel mio caso l'anello di innesto dei semiassi era stato tolto e quindi devo reinserirlo nella sede prima di poter montare il kit

 

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per questo devo sfilare il semiasse di qualche centimetro reinserire l'anello e poi procedere con il fissaggio del kit.

Con una chiave a brugola smonto la parte esterna della ganascia del freno a disco

 

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 faccio rientrare quanto basta il pistoncino in modo da poter estrarre la ganascia

 

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 tolgo le pastiglie facendo attenzione alla loro posizione in modo da non scambiarle nel rimontaggio

 

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 estraggo il disco

 

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smonto le tre viti che tengono fissato il semiasse al mozzo

 

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 vediamo sulla sinistra la sede dell'attuatore e sulla destra il mozzo

 

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 questo è l'interno della scatola dell'attuatore dove si vede che manca l'anello di giunzione

 

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 estraggo di poco il semiasse

 

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 notiamo che non c'è più il semiasse di destra

 

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 inseriamo l'anello di innesto

 

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e rimettiamo al suo posto il semiasse fissandolo nuovamente con le tre viti

 

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verifichiamo che l'anello si sposti senza problemi su entrambi i semiassi

 

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diamogli anche un pò di lubrificante che poi utilizzeremo per rabboccare la scatola di innesto

 

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togliamo la vecchia guarnizione

 

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e ora passiamo a vedere come installare il cavo e la manopola che ci permetterà di cambiare la modalità di guida

 

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come da istruzioni fissiamo la piastrina sotto il cruscotto a fianco dell'accendisigari proprio sopra la leva del cambio che attiva il 4x4 e le marce lente

 

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prepariamo il foro per far uscire nel vano motore il cavo

 

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infiliamo il cavo nella piastrina e poi in ordine la rondella, il dado e la guarnizione per la paratia del motore

 

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fissiamo il dado alla piastrina e facciamo entrare nella sede la guarnizione (nel foro fatto tra l'abitacolo e il motore)

 

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all'estremità opposta del cavo ci prepariamo a connettere la scatola inclusa nel kit

 

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infiiliamo l'estremità del cavo nella scatola, la facciamo passare attraverso la forchetta e poi inseriamo due seeger (anello d'acciaio elastico) qui

 

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e un'altro qui (non si può sbagliare ci sono le sedi nel perno)

 

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testiamo che al cambio di modalità corrisponda un contatto nell'interruttore che poi andrà collegato alla spia 4x4

 

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mettiamo la guarnizione e montiamo la scatola

 

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fissiamo i dadi dell' 11

 

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fissiamo il cavo con delle fascette lungo il percorso nel vano motore e togliendo il grano posto nel centro non manchiamo di inserire olio apposito quanto basta per lubrificare gli ingranaggi

 

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prepariamo i cavi che andranno connessi all'interruttore e accenderanno la spia sul cruscotto

 

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fascettiamo il percorso della guaina

 

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escludiamo il vecchio interruttore a depressione utilizzandone i cavi per chiudere il circuito elettrico della spia 4x4

 

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rimontiamo le parti ancora smontate e il kit è installato.

 

 

Per ingranare le 4x4 dobbiamo semplicemente spostare le leva (piccola) del cambio su 4L o su 4H e tirare il pomello del kit.

La cosa sarà confermata dalla spia 4X4 che si illumina nel centro del cruscotto.

 

 

 

TEMPO IMPIEGATO circa 3 ORE.

 

 

 

 

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