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  Sistemazione Blocchetto di Accensione del Maggiolino 1303

 

 maggiolinoaccstart2

 

Con i maggiolini si possono presentare problemi di accensione del motore causati dai contatti nella parte elettrica del blocchetto di accensione (dove si inserisce la chiave e si gira). La parte può non essere rotta ma semplicemente usurata e genera un contatto non pulito che non riesce ad alimentare il motorino di avviamento (passano pochi ampere) e la cosa può avvenire anche sporadicamente in base a molti fattori... umidità,calore ... etc.

Per capire se è il vostro caso si deve girare le chiave il posizione di marcia (si accendono le spie dell'olio e dell'alternatore), alzare il sedile posteriore e trovare un cavo rosso nella parte (sisistra) opposta rispetto a dove c'è la batteria. Individuare il connettore faston che unisce le due parti del cavo di cui una arriva del blocchetto dell'accensione e l'altra va al motorino di avviamento. Con un altro cavo elettrico si collega il + della batteria al cavo che va al motorino e in un attimo si accenderà il maggiolino (la chiave deve comunque essere girata nella posizione accesa per alimentare la bobina).

Cercando in internet ci sono molti casi e molte risposte tra le quali inserire un relè sotto il sedile posteriore intercettando il cavo che alimenta il motorino di avviamento. In questo modo i pochi ampere che passano sul cavo bastano per eccitare il rele che farà scattare un interruttore che porterà una linea diretta tra batteria a motorino di avviamento come da immagine:

  maggiolinoreleavvio

 

Questo però, a mio parere, è un aggiungere parti che in futuro possono creare altri problemi risolvendo il problema solo temporaneamente.

La cosa migliore è sostituire o revisionare la parte di contatti nel blocchetto di accensione

 maggiolinoacc1

 

Si parte togliendo il clacson, letteralmente tirando nelle quattro estremità della cover di plastica

  maggiolinoacc2

 

Si stacca il faston con il cavo

 

maggiolinoacc3

 

Si smonta il dado che tiene il volante fissato al piantone dello sterzo.

 

maggiolinoacc4

 

E bene segnare con una lineetta l'allineamento del volante con il perno per poi poterlo reinserire nella posizione precendente.

 

maggiolinoacc5

 

Si svitano le quattro viti che tengono fissato il gruppo delle leve (frecce e tergi)

 

maggiolinoacc6a

 

Si estrae il gruppo leve fin che si può senza dover scollegare i due tubi che collegano il circuito lavavetri

 

maggiolinoacc7a

 

Si svitano le due viti che tengono fissa la piastra contro il blocchetto

 

maggiolinoacc8a

  maggiolinoacc9a

 

Ora inserendo le chiavi, girandole di poco e tirando il blocchetto uscirà dalla sede

 

maggiolinoacc10b

  maggiolinoacc11

 

Questi sono i connettori nella parte posteriore del blocchetto

 

maggiolinoacc12

 

Per scollegare la parte meccanica da quella dei contatti basta svitare la vitina che li tiene uniti

 

maggiolinoacc13

 

ed estrarre la parte in plastica

 maggiolinoacc14

 

maggiolinoacc15

 

 Aprendo la parte dei contatti questa è la meccanica interna con la lubrificazione e i problemi di contatto

 

maggiolinoacc16

 

maggiolinoacc17

 

 Con una ripulita ai contatti possiamo riprovare ad utilizzarlo rimontando il tutto ma il modo migliore per sistemare il problema è quello di procurarsi la parte di ricambio.

 

maggiolinoacc18

 

Questo è il collegamento elettrico che avviene sui piedini del blocchetto di accensione (e nel connettore) nelle varie posizioni della chiave:

- A chiave in posizione 0 o estratta non abbiamo nessun tipo di contatto

- In posizione 1 o di marcia abbiamo i contatti di color BLU

- In posizione ACC o di accensione del motore abbiamo i contatti di color ROSSO

  connessione2 acc

 

 

 

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