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Sistemazione Blocchetto di Accensione del Maggiolino 1303 |
Con i maggiolini si possono presentare problemi di accensione del motore causati dai contatti nella parte elettrica del blocchetto di accensione (dove si inserisce la chiave e si gira). La parte può non essere rotta ma semplicemente usurata e genera un contatto non pulito che non riesce ad alimentare il motorino di avviamento (passano pochi ampere) e la cosa può avvenire anche sporadicamente in base a molti fattori... umidità,calore ... etc.
Per capire se è il vostro caso si deve girare le chiave il posizione di marcia (si accendono le spie dell'olio e dell'alternatore), alzare il sedile posteriore e trovare un cavo rosso nella parte (sisistra) opposta rispetto a dove c'è la batteria. Individuare il connettore faston che unisce le due parti del cavo di cui una arriva del blocchetto dell'accensione e l'altra va al motorino di avviamento. Con un altro cavo elettrico si collega il + della batteria al cavo che va al motorino e in un attimo si accenderà il maggiolino (la chiave deve comunque essere girata nella posizione accesa per alimentare la bobina).
Cercando in internet ci sono molti casi e molte risposte tra le quali inserire un relè sotto il sedile posteriore intercettando il cavo che alimenta il motorino di avviamento. In questo modo i pochi ampere che passano sul cavo bastano per eccitare il rele che farà scattare un interruttore che porterà una linea diretta tra batteria a motorino di avviamento come da immagine:
Questo però, a mio parere, è un aggiungere parti che in futuro possono creare altri problemi risolvendo il problema solo temporaneamente.
La cosa migliore è sostituire o revisionare la parte di contatti nel blocchetto di accensione
Si parte togliendo il clacson, letteralmente tirando nelle quattro estremità della cover di plastica
Si stacca il faston con il cavo
Si smonta il dado che tiene il volante fissato al piantone dello sterzo.
E bene segnare con una lineetta l'allineamento del volante con il perno per poi poterlo reinserire nella posizione precendente.
Si svitano le quattro viti che tengono fissato il gruppo delle leve (frecce e tergi)
Si estrae il gruppo leve fin che si può senza dover scollegare i due tubi che collegano il circuito lavavetri
Si svitano le due viti che tengono fissa la piastra contro il blocchetto
Ora inserendo le chiavi, girandole di poco e tirando il blocchetto uscirà dalla sede
Questi sono i connettori nella parte posteriore del blocchetto
Per scollegare la parte meccanica da quella dei contatti basta svitare la vitina che li tiene uniti
ed estrarre la parte in plastica
Aprendo la parte dei contatti questa è la meccanica interna con la lubrificazione e i problemi di contatto
Con una ripulita ai contatti possiamo riprovare ad utilizzarlo rimontando il tutto ma il modo migliore per sistemare il problema è quello di procurarsi la parte di ricambio.
Questo è il collegamento elettrico che avviene sui piedini del blocchetto di accensione (e nel connettore) nelle varie posizioni della chiave:
- A chiave in posizione 0 o estratta non abbiamo nessun tipo di contatto
- In posizione 1 o di marcia abbiamo i contatti di color BLU
- In posizione ACC o di accensione del motore abbiamo i contatti di color ROSSO
Se anche dopo la pulizia/sostituzione del blocchetto di accensione capita che (in situazioni di umidità ambientale o ambiente freddo con uso del riscaldamento) girando la chiave non si inneschi il motore di avviamento ma rimangano accese solo le luci, c'è da controllare il connettore sotto il cruscotto vicino alla scatola dei fusibili:
Questo connettore collega i cavi che arrivano dal blocchetto di accensione con quelli che vanno nella parte dei sedili posteriori e poi al motorino di avviamento/starter. E' situato sotto il cruscotto alla sinistra della scatola dei fusibili
Scollegandolo, pulendo i contatti dei faston con un pulisci contatti e poi ricollegandolo vedrete che non darà più problemi (sempre che non ci sia un guasto all'impianto più serio)
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