CENTRODIGRAVITA.it
Sostituzione pistoncini freni posteriori Jeep WRANGLER YJ 89 |
Se avete problemi ai freni posteriori e notate delle perdite di liquido nei mozzi posteriori è facile che ci siano dei problemi di usura o di vecchiaia nei cilindretti dei freni posteriori.
Per il modello Jeep YJ del 1989 i freni a tamburo posteriore sono da 10pollici e necessitano dei pistonicini corretti in quanto già dal 90' sono diversi.
ci procuriamo anche il liquido dei freni DOT4 in modo da sostituire il vecchio e spurgare l'impianto
ecco quello che ci serve e nel caso specifico utilizzo il kit di spurgo freni con chiave con incorparato il tubo di scolo e una valvola di non ritorno in modo da poter spurgare in autonomia i freni senza un'altra persona che pigi il pedale del freno.
il tubo di scolo si collega alla chiave, svitando la vite di sfogo e pigiando il pedale del freno il liquido in pressione uscirà insieme alle bolle d'aria in eccesso e la valvola di non ritorno (inserita nel mezzo delle due parti del tubo) farà in modo che rilasciando il pedale non venga risucchiato il liquido e l'aria appena spurgato.
iniziamo alzando la Jeep su dei cavalletti
smontando le ruote posteriori
arriviamo al mozzo che si estrae semplicemente sfilandolo
ci accertiamo che sia un 10 pollici
la parte dove è fissato il pistoncino dei freni
smontiamo con una 13 il fissaggio
e il tubo in cui passa il liquido dei freni
il vecchio pistoncino dei freni
la parte inferiore del mozzo con la vite di regolazione della chiusura della ganasce.
Possiamo stringerla per cambiare agevolmente il cilindretto
scolleghiamo le due molle
apriamo le ganasce e togliamo le due forcelle
applichiamo le due forcelle al nuovo cilindretto
estraiamo il vecchio cilindretto
cilindretto estratto
inseriamo quello nuovo
applicando le molle e mettendo al loro posto le ganasce
applichiamo il sistema di spurgo e apriamo la vite di spurgo in modo che possiamo mettere in sede le ganasce e stringere i freni senza che l'aria entri nel circuito ma facendola uscire dallo spurgo
il nuovo cilindretto montato
spurghiamo e facciamo pressione sul pedale del freno
la parte posteriore dopo lo spurgo
mentre si spurga la vaschetta di contenimento del liquido non deve mai svuotarsi altrimenti entrerebbe dell'aria nel circuito.
La vaschetta anteriore più piccola è utilizzata dai freni a tamburo posteriore
mentre la vaschetta più grande serve i freni a disco anteriori.
Vedendo il colore del liquido procedo alla sostituzione e allo spurgo anche dei freni anteriori e prima con una siringa svuoto la vaschetta dal vecchio liquido.
il contenitore del liquido di 500ml è bastato per per tutto il lavoro e ne è anche avanzato.
TEMPO IMPIEGATO circa 3 ORE.
Tutto il materiale (testo, grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di CENTRODIGRAVITA.it, pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff CENTRODIGRAVITA.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto a copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti. CENTRODIGRAVITA.it non si assume nessuna responsabilità per danni che derivino dall'utilizzo delle informazioni, consigli e file scaricati dal sito. Per info o problemi cliccate qui per contattarci. o qui per accedere all'informativa sui cookie