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Cambio blocchetto accensione Jeep WRANGLER YJ 1989 |
Se avete problemi con la chiave di accensione perchè magari si è stortata, entra a fatica nel blocchetto e quella di scorta non entra più, la cosa giusta da fare è sostituire il blocchetto di accensione della Jeep.
Acquistato il ricambio corretto si inizia smontando il volante e quello che sta dietro fino ad arrivare alla vite che fissa il blocchetto.
tirando si stacca la calotta del clacson
sotto troviamo il dado che fissa il volante e lo svitiamo con una chiave a tubo del 21
dobbiamo svitare le tre viti che mantengono il sistema di contatto per il clacson
e lo togliamo
per estrarre il volante dobbiamo usare un estrattore (anche autocostruito come il mio) che usa il fissaggio di due viti per far leva
si avvitano le due viti
e si avvita poi il perno centrale per far leva
ora dobbiamo togliere la protezione di plastica facendo leva con il cacciavite piatto nei tre punti
queste è la piastra su cui si blocca il perno del bloccasterzo che vedete nella parte superiore
con due viti, due rondelle e il dado originale avvitiamo spingendo la piastra del bloccasterzo per poter togliere con un cacciavite l'anello che tiene la piastra in posizione
ecco l'anello spostato dalla sua sede
svitiamo il dado ed estraiamo la piastra del bloccasterzo e la plastica con il rimando del contatto del clacson
qui abbiamo il sistema delle frecce che va smontato togliendo le tre viti più quella che fissa la leva delle frecce
si estrae di poco e con delicatezza il meccanismo della frecce cercando di dare cavo dalla base di fissaggio dello sterzo e si smonta la vite che tiene fissato il blocchetto dell'accensione con una chiave a tubo dell'8
vite estratta
estraiamo il blocchetto vecchio
vecchio e nuovo
inseriamo quello nuovo dopo avergli dato poco grasso per facilitarne i movimenti
rimontiamo la vite di fissaggio del blocchetto, le viti di fissaggio del meccanismo delle frecce e infiliamo la plastica per il clacson e la piastra del bloccasterzo
Con lo stesso sistema di prima avvitiamo il dado e spingiamo la piastra del bloccasterzo per poter reinfilare l'anello di tenuta.
Dopodiché possiamo rimontare le altre parti, il volante e a questo punto abbiamo finito la sostituzione.
TEMPO IMPIEGATO circa 1 ORA.
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