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Sostituzione cardano sterzo Maggiolino 1303 (1302) |
Se il volante del maggiolino presenta un movimento a cui non corrisponde lo spostamento delle ruote ossia un "gioco" e se non dipende dalla scatola dello sterzo, allora è probabile che il cardano che congiunge il piantone dello sterzo con il box dello sterzo abbia dei problemi di usura.
Il cardano che ho acquistato (insieme alle plastiche antipolvere) è relativo al modello 1302 e 1303 fino al 1974.
Per arrivare alla parte si deve rimuovere il serbatorio:
Svitando con una chiave a tubo del 13 le quattro viti che lo tengono fermo al telaio e scollegando il bocchettone di rifornimento come da foto qui sotto.
N.B. il serbatoio deve essere quasi vuoto o almeno vicino alla riserva perchè altrimenti dal bocchettone di rifornimento uscirà la benzina (è circa a metà del riempimento del serbatorio)
Scolleghiamo anche i faston del livello del carburante
Alziamo e spostiamo di lato il serbatoio ed ecco il cardano dello sterzo:
Svitiamo le viti di fissaggio del cardano nella parte sopra e in quella sotto collegata alla scatola dello sterzo
(con due chiavi del 13).
Dobbiamo anche allentare le tre viti che fissano la scatola dello sterzo per poter avere il minimo gioco per estrarre il cardano
Cardano estratto
Nuovo e vecchio
Infiliamo con fatica le plastiche antipolvere
infiliamo il cardano nella parte inferiore sopra il box dello sterzo allineando la cava con il foro della vite sul cardano e fissiamo la vite.
(Se le viti di fissaggio sono logore andrebbero sostituite utilizzando dadi autobloccanti)
Infiliamo anche la parte superiore sempre allineando il foro per la vite con la svasatura sul connettore del piantone dello sterzo
Fissiamo la vite
Tiriamo le estremità della plastica antipolvere sulla "rondellona"presente sia nella parte sotto
Che nella parte sopra
Il lavoro è completato, si rimontano le parti smontate e rimane solo da aggiustare lo spostamento del volante se non è più allineato con la direzione di marcia (togliendo la plastica del clacson e svitando con una tubo del 30 il dado si estrae il volante e poi lo si reinserisce con l'angolazione voluta)
TEMPO IMPIEGATO circa 2 ORE
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