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Cambio tubi e filtro benzina Jeep WRANGLER YJ 1989 |
Nella parte posteriore della jeep internamente alla ruota sinistra passano i tubi per il carburante che dal serbatoio vanno all'motore anteriore.
All'altezza della ruota posteriore abbiamo anche il filtro della benzina che è buona norma sostituirlo dopo un pò di anni.
Se però vi accorgete (come nella foto sopra) che tutti i tubi del carburante presentano delle fenditure dovute alla vecchiaia allora è tempo di sostituire tutti i tubi flessibili che portano benzina.
Per farlo dobbiamo come prima cosa scollegare la batteria e poi dobbiamo scollegare il serbatoio della benzina in quanto i tubi sono collegati nella parte superiore.
con un crick teniamo in appoggio il paraserbatorio con all'interno il serbatoio (vista posteriore)
vista di lato
vista anteriore sotto l'auto anteriore del serbatoio
Svitando le viti posteriori e anteriori il serbatorio si appoggia sul crick e poi possiamo cautamente farlo scendere
Il serbatoio scenderà storto perchè non abbiamo scollegato i tubi che servono per il rifonimento del carburante con il tappo nella zona sinistra posteriore
si vede la parte superiore del serbatorio con i collegamenti dei tubi.
andiamo a svitare le fascette e estrarre i tubi...uscirà della benzina.
tubo vecchio e nuovo diametro interno DN8
facciamo passare i nuovi tubi negli stessi passaggi
e li fissiamo nella parte superiore del serbatoio
ATTENZIONE : le fascette come da foto non vanno bene fissate così perchè quando si va a rimontare il serbatoio toccano con la lamiera superiore.
La vite di fissaggio delle fascette deve essere tenuta verso il basso cioè tra il tubo e il serbatoio.
vista dei nuovi tubi
smontiamo il filtro della benzina... ATTENZIONE è pieno di benzina!
smontandolo teniamo una parte di tubo che ci faccia capire come era montato perchè c'è un verso in cui va montato
un lato "IN" e un lato "OUT" come si vede stampigliato in trasparenza nella foto qui sotto
naturalmente la parte IN si collegherà al serbatoio mentre la OUT al motore
fissiamo entrambi i tubi e lo ancoriamo con le faschette metalliche al suo supporto
ed ecco il lavoro completo:
Ora manca solo di rimontare il serbatoio e di fissarlo con le quattro viti posteriori e le tre anteriori.
L'unico accorgimento è che per infilarlo nella sua sede si deve prima infilare il bordo posteriore nella cava sotto il paraurti e poi si alza l'anteriore del serbatoio e lo si fissa con le viti.
TEMPO IMPIEGATO circa 3 ORE.
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