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Sostituzione Boccola Cambio Maggiolino 1303 |
Se il maggiolino, durante la marcia, presenta problemi di vibrazioni alla leva del cambio e comunque anche da fermo oscilla tanto anche con la marcia ingranata allora è probabile che il boccola di centraggio dell'asta del cambio non sia più integra. Oltre alla boccola ci sono altre parti che si usurano.
Queste sono le parti che mi sono procurato e che ho intenzione di sostituire:
Cominciamo con lo smontare la leva del cambio svitando le due viti con una chiave del 13.
Prima conviene applicare uno scotch su bordi della parte che andiamo a svitare tanto per avere un riferimento della posizione precedente (anche se poi con le nuove parti dovremo centrare la leva con altri accorgimenti).
Segnatevi come era fissata la piastrina sotto la leva perchè rimontata al contrario non riuscirete a ingranare la retro.
Notare le parti rimanenti della boccola recuperate certe dal fondo e altre appicciate con il grasso all'asta.
Nella foto di sinistra si nota come ci sia spazio vuoto tra l'asta e il centraggio mentre nella foto di destra dietro la sede della leva del cambio si intravede l'anello che teneva la boccola.
Ora andiamo a scollegare l'asta dal cambio alzando la seduta posteriore e andando a smontare il lamierino che copre questo:
Smontiamo la vite e scolleghiamo l'accoppiatore della tiranteria del cambio
(se vedete che presenta del gioco o che la gomma è malandata converrebbe sostituirlo integralmente anche perchè costa solo qualche decina di euro)
Vi può servire anche aprire la parte anteriore del tunnel e l'accesso si trova proprio dietro il parafango anteriore sutto il vano della ruota di scorta.
Nel Maggiolone1303 non è necessario in quanto l'asta del cambio se spostata tutta in avanti non tocca, ma non appena vi si presenta un problema di scorrimento dell'asta è comodo vedere dove si è andata a bloccare visto che nel tunnel ci sono numerosi impedimenti.
Con una chiave del 13 si svitano le due viti e si togle la piastra di chiusura.
Interno del tunnel visto dall'anteriore.
Per prepararci a far scorrere in avanti l'asta dobbiamo premunirci di legare l'estremita posteriore con una corda (io ho usato una fascetta e filo di ferro) in modo che poi ci si possa aiutare per riportarla nella posizione corretta e non da meno farla ritornare in posizione corretta seguendo al strada giusta
(è facile passare con l'asta al di sotto o al di sopra i tubi presenti nel tunnel e poi non riuscire più ad arrivare nella posizione corretta)
N.B. si deve usare un cavo che permetta il passaggio della testa+cavo all'interno della sede della boccola e poi indietro attraverso la sede con la boccola montata.
Mentre nella parte anteriore ho fisato una fascetta per farle da guida in modo che l'asta possa scorrere mantenendo sempre la stessa altezza.
Ora aiutandosi con una pinza è possibile far scorrere verso l'anteriore dell'auto l'asta
Filo guida
Interno del tunnel fotografato da sutto il sedile posteriore verso l'anteriore con l'asta che è spostata quasi fino alla leva del cambio
L'asta è tutta verso l'anteriore ed è uscita dalla sede della boccola da sostituire
Solleviamo il cavo che abbiamo usato per legare l'asta e inseriamo la boccola (che è aperta per la lunga).
Nel mio caso ho usato l'anello già presente altrimenti andava infilato anche l'anello nuovo.
Poi si spinge la boccola nella sede con le dita:
Un bel pò di grasso e si riporta in posizione l'asta tirando il cavo e facendo leva con la pinza
Si fissa l'accoppiatore della tiranteria nella parte posteriore e si comincia a sostituire le plastiche sulla leva del cambio
Un pò di grasso e si rimontano le parti
Si ricompone la leva da tutte le sue parti e si fissa nuovamente con le due viti e una chiave del 13.
Per il posizionamento si può seguire la sagoma dello scotch precedentemente applicato ma comunque è cosa buona seguire le seguenti indicazioni:
- Inserire la seconda marcia ed allentare le viti di fissaggio del supporto della leva cambio.
- La leva deve rimanere ad angolo retto nel senso trasversale della vettura ed inclinata all'indietro di circa 11 gradi nel senso longitudinale della vettura. Se ciò non fosse spostare con un cacciavite la piastra di riscontro posta sotto il supporto della leva in modo tale che vada contro il collare della leva finche non raggiunge la stessa la posizione corretta prima descritta.
- Serrare le viti di fissaggio del supporto ed a questo punto con la seconda marcia inserita si deve avere un gioco trasversale al pomello di ca. 15/20 mm .
- La prova finale è che le marce seguendo lo schema ad H devono entrare agevolmente a motore spento e con la frizione premuta.
TEMPO IMPIEGATO circa 2 ORE (senza contare il tempo perso a capire il perchè l'asta si bloccava nel tunnel a causa di tubi o altri impedimenti di cui è pieno).
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