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Sostituzione Spinterogeno Maggiolino 1303 |
Se il maggiolino presenta problemi in accelerazione e verificando con la pistola Strobo l'anticipo ha degli spostamenti non voluti allora potrebbe essere il momento di sostituire lo spinterogeno.
Ce ne sono di vari modelli, caratteristiche e costi. Si parte dai 50 euro in sù e i più costosi sono quelli elettronici che vanno ad eliminare la puntine platinate.
L'altra differenza è data dalla variazione dell'anticipo con membrana, centrifuga o mista.
Spinterogeno del 73 con variazione dell'anticipo a membrana
Quelllo che avevo montato in origine è a membrana e quindi sfruttava la depressione del carburatore (collegato con un tubo rigido) per variare l'anticipo.
Calotta rimossa
Ho deciso di sostituirlo con uno spinterogeno non di base ma con un "009 centrifuga EMPI" che ha la variazione dell'anticipo a centrifuga.
Queste sono le caratteristiche fornite dal produttore:
"Dettagli su : Accenditore 009 centrifuga EMPI CromatoAccenditore completo cromato firmato EMPI (USA).
Bella riproduzione del modello BOSCH 009 con sistema di anticipo a centrifuga (senza capsula a diminuzione).
Indispensabile se modificate il vostro carburatore di origine con una doppia carburazione.
Può inoltre sostituire l'accenditore di un motore di origine.
Caratteristiche dell'accenditore 009: Sistema di anticipo a centrifuga unicamente, dunque senza capsula a diminuzione, ideale per u montaggio con 2 carburatori.
Fasatura statica tra 7,5 e 10° di anticipo al rallentatore a seconda del tipo di motore e di veicolo.
Curva di anticipo totale fino a 24°.
Questo accenditore "universale" è quindi adattato alla maggior parte dei motori di origine e preparati.
Altro vantaggio, un leggero ritardi è applicato sul cilindro n. 3 rispetto agli altri cilindri e ciò al fine di limitare il surriscaldamento di questo cilindro molto ben raffreddato!
La pausa di un accenditore 009 è stata oggetto di un dettagliato articolo nella rivista VW Tech N. 80 riferimento VF02680."
Per estrarre il vecchio spinterogeno serve semplicemente svitare con un 10 a tubo il dado di serraggio e tirarlo letteralmente verso l'alto via dal motore.
Prima di estrarlo consiglio di segnare i riferimenti dei cavi elettrici che vanno alle candele in modo da reinserirli nella stessa squenza nel nuovo.
Per reinserirlo non servono accorgimenti in quanto la parte che si aggancia al motore è univoca e non permette di sbagliare l'inserimento anche se nel mentre si fa girare il motore anche di poco. Quindi si infila lo spinterogeno e mentre scende in posizione si gira la testina rotante fino a quando si aggancia.
Un controllo alla distanza 0,40 delle puntine platinate (in questo caso erano già fissate correttamente di fabbica)
e a questo punto manca solo di fissare i cavi delle candele e il cavo verde con faston (che arriva dal condensatore) alla bobina.
Sostituzione completata
Una regolazione dell'anticipo, con la pistola strobo, ruotando lo spinterogeno e poi si fissa definitivamente.
TEMPO IMPIEGATO circa 30 Minuti.
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