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Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 113 del 59' |
Vibrazioni sul volante e rumori che aumentano esponenzialmente con la velocità indicano molto probabilmente un problema legato ai cuscinetti delle ruote anteriori. Nel nostro caso anche facendo girare a vuoto la ruota anteriore sinistra si sentiva un rumore di ferraglia.
I cuscinetti sono due e così posizionati nel mozzo anteriore:
Questo è il disegno esploso con colorati di rosso (nel secondo disegno) le parti da sostituire:
I ricambi da procurarci per la sistemazione del singolo mozzo sono i due cuscinetti e la guarnizione paraolio.
Nel nostro caso abbiamo acquistato anche le rondelle con estensioni che vengono usate per impedire lo svitamento dei dadi di fissaggio.
cominciamo ad alzare l'auto, togliere il copricerchio e smontare la ruota
togliamo il copri mozzo centrale.
Nella ruota sinistra prima dobbiamo togliere anche il seeger che tiene il cavo che porta la rotazione della ruota al tachimetro
possiamo utilizzare una pinza a pappagallo o martello e punta
ora dobbiamo svitare i due dadi che fissano il mozzo.
Per svitarli si deve girare in senso antiorario per la ruota destra e orario per la sinistra.
togliamo la rondella che si appoggia al cuscinetto
estraiamo tirando e togliamo la campana del mozzo.
Puliamo tutte le superfici sporche di vecchio grasso e di polvere residua delle frenate
puliamo anche il mozzo
togliendo il centraggio del vecchio cuscinetto
togliamo il paraolio e i vecchi cuscinetti
togliamo anche le sedi di entrambi i vecchi cuscinetti all'interno della campana del mozzo aiutandoci con un martello e prolunga.
Possiamo prima riscaldare con una fiamma la parte esterna della campana in corrispondenza delle parti per agevolare l'estrazione.
ecco la campana senza le sedi dei cuscinetti
ora montiamo le nuove sedi.
Una volta posizionate possiamo utilizzare una vite con adattatori (o brutalmente due rondelle del diametro corretto) che avvitando li spingano in sede.
Possiamo anche diminuire lo sforzo scaldando la parte interessata della campana del mozzo e inserire le nuove sedi fredde (magari lasciate in freezer prima per un pò di tempo).
avvitiamo fino a che le sedi dei cuscinetti non arrivino a toccare con il finecorsa
eccole inserite
possiamo provare a inserire i nuovi cuscinetti
dopo una buona dose di grasso nei cuscinetti e all'intenro della campana del mozzo possiamo rimontare la campana del mozzo
avvitiamo il primo dado (senso orario per la ruota destra e antiorario per la sinistra)
inseriamo la nuova rondella con estensioni
stringiamo al punto giusto il dado in modo che la ruota giri correttamente e lavorino correttamente i cuscinetti senza stringere troppo.
pieghiamo la prima aletta e avvitiamo il secondo dado
serriamo il secondo dado contro la rondella e il primo dado
e completiamo il lavoro piegando definitivamente le alette.
Una rivolta verso un dado e l'altra verso l'altro.
questi sono i vecchi cuscinetti con le vecchie sedi
Il rumore particolarmente forte e le vibrazioni che si generavano durante la rotazione della ruota sinistra era dovuto alla fuoriuscita dalla sede di una sfera.
Nella foto qui sotto si nota l'usura delle parti che ne è scaturita.
La sfera presenta una parte piatta e la sede del cuscinetto è visivamente rovinata.
TEMPO IMPIEGATO circa 3 ore.
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