Sabato, Aprile 27, 2024
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Pulizia aria condizionata Jeep WRANGLER YJ

 

aria cond

 

Se azionando l'aria condizionata dell'abitacolo (da non confondere con il climatizzatore) si muove aria polverosa e se girando la leva su caldo non si scalda, sicuramente c'è da fare una manutenzione a tutto l'impianto di riciclo dell'aria verificando anche il raditore di riscaldamento (Heater).

Il sistema è fissato alla paratia tra il motore e l'abitacolo davanti ai piedi del passeggero.

 

aria cond

 

Come vedete dal cerchio rosso per scaldare il radiatore che a sua volta scalderà l'aria c'è collegato l'impianto idraulico di raffreddamento dell'auto in cui circola il liquido del radiatore motore.

 

aria cond

 

come prima cosa vanno scollegati i due tubi e tenuti rialzati per evitare di far uscire il liquido del radiatore motore

 

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poi con una chiave del 11 dobbiamo svitare i quattro dadi che fissano l'intera struttura di ricircolo dell'aria (cerchiati in rosso) che sono nel vano motore.

 

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dado da svitare

 

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(sotto la batteria) dado da svitare cerchiato in rosso.

Indicato dalla freccia il connettore che alimenta la ventola di ricircolo (da scollegare o comunque si scollega in automatico quando si estrae dall'abitacolo tutto il gruppo)

 

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scolleghiamo i tiranti per l'azionamento dei flussi d'aria, il bocchettone di sinistra che va all'areazione del parabrezza e la struttura si può estrarre

 

aria cond

 

bocchettone di sinistra che va all'areazione del parabrezza

 

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scollegamento dei cavi che azionano le paratie interne

 

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parte rimossa (si vedono i fori dei tubi del radiatore)

 

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 il vuoto lasciato dalla rimozione del meccanisco di convogliazione dell'aria

 

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proprio sopra la parte rimossa possiamo notare la centralina del motore

 

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Siemens Bendix / Fenix 3 - S100801103C|EF8953005023, marca e modello: Jeep Wrangler I 1986-1996

 

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questa è la parte rimossa con polvere e sporcizia di più di un trentennio

 

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retro del motore di areazione

 

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tubi del radiatore

 

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etichetta indicante la data "SEP 6 1988"

 

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cominciamo a smontare

 

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 e pulire le parti

 

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 paratia per il ricircolo dell'aria interna

 

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smontiamo il motore con la ventola e tutte le viti perimetrali della scatola

 

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e separiamo le due parti, la lamiera dalla plastica

 

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le singole parti

 

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il radiatore

 

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ripuliamo le parti togliendo polvere, sedimenti

 

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e materiale usato per isolare le paratie che andremo a sostituire

 

aria cond

 

diamo una bella pulita al radiatore esternamente e con un getto d'acqua andiamo a ripulire anche l'interno fino a quando non escono più sedimenti e l'acqua che esce è pulita

(quest'ultma operazione poteva anche essere effettuata senza togliere tutto il sistema di areazione, semplicemente operando dal vano motore togliendo i tubi e usando una canna per ripulire il radiatore)

Se precedentemente non ci sono stati problemi di perdite o di odore di liquido del radiatore nell'abitacolo il radiatore anche se è vecchio è integro e quindi dopo una bella pulita si può rimontare senza doverlo sostituire

 

aria cond

 

il radiatore pulito

 

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una volta scrostate e pulite le parti si può dare una rinfrescata con una bomboletta spray di vernice nero opaco

 

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così da coprire eventuali formazioni di ruggine

 

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si rimonta il radiatore

 

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si monta il motore e si posiziona nuovo materiale ammortizzante sul bordo del radiatore

 

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si chiudono le due parti preoccupandosi di usare un filo di silicone per sigillare il tutto

 

aria cond

 

si reinserisce nell'abitacolo tutto l'insieme

 

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si fissano i dadi all'interno del vano motore, si collega il connettore di alimentazione della ventola, si reinseriscono i tubi del liquido serrandoli con delle fascette metalliche

 

aria cond

 

e infine nell'abitacolo si ricollegano i cavi che gestiscono le paratie del calore e dei flussi d'aria.

 

 

 

 

TEMPO IMPIEGATO circa 5 ORE.

 

 

 

 

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