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Pulizia aria condizionata Jeep WRANGLER YJ |
Se azionando l'aria condizionata dell'abitacolo (da non confondere con il climatizzatore) si muove aria polverosa e se girando la leva su caldo non si scalda, sicuramente c'è da fare una manutenzione a tutto l'impianto di riciclo dell'aria verificando anche il raditore di riscaldamento (Heater).
Il sistema è fissato alla paratia tra il motore e l'abitacolo davanti ai piedi del passeggero.
Come vedete dal cerchio rosso per scaldare il radiatore che a sua volta scalderà l'aria c'è collegato l'impianto idraulico di raffreddamento dell'auto in cui circola il liquido del radiatore motore.
come prima cosa vanno scollegati i due tubi e tenuti rialzati per evitare di far uscire il liquido del radiatore motore
poi con una chiave del 11 dobbiamo svitare i quattro dadi che fissano l'intera struttura di ricircolo dell'aria (cerchiati in rosso) che sono nel vano motore.
dado da svitare
(sotto la batteria) dado da svitare cerchiato in rosso.
Indicato dalla freccia il connettore che alimenta la ventola di ricircolo (da scollegare o comunque si scollega in automatico quando si estrae dall'abitacolo tutto il gruppo)
scolleghiamo i tiranti per l'azionamento dei flussi d'aria, il bocchettone di sinistra che va all'areazione del parabrezza e la struttura si può estrarre
bocchettone di sinistra che va all'areazione del parabrezza
scollegamento dei cavi che azionano le paratie interne
parte rimossa (si vedono i fori dei tubi del radiatore)
il vuoto lasciato dalla rimozione del meccanisco di convogliazione dell'aria
proprio sopra la parte rimossa possiamo notare la centralina del motore
Siemens Bendix / Fenix 3 - S100801103C|EF8953005023, marca e modello: Jeep Wrangler I 1986-1996
questa è la parte rimossa con polvere e sporcizia di più di un trentennio
retro del motore di areazione
tubi del radiatore
etichetta indicante la data "SEP 6 1988"
cominciamo a smontare
e pulire le parti
paratia per il ricircolo dell'aria interna
smontiamo il motore con la ventola e tutte le viti perimetrali della scatola
e separiamo le due parti, la lamiera dalla plastica
le singole parti
il radiatore
ripuliamo le parti togliendo polvere, sedimenti
e materiale usato per isolare le paratie che andremo a sostituire
diamo una bella pulita al radiatore esternamente e con un getto d'acqua andiamo a ripulire anche l'interno fino a quando non escono più sedimenti e l'acqua che esce è pulita
(quest'ultma operazione poteva anche essere effettuata senza togliere tutto il sistema di areazione, semplicemente operando dal vano motore togliendo i tubi e usando una canna per ripulire il radiatore)
Se precedentemente non ci sono stati problemi di perdite o di odore di liquido del radiatore nell'abitacolo il radiatore anche se è vecchio è integro e quindi dopo una bella pulita si può rimontare senza doverlo sostituire
il radiatore pulito
una volta scrostate e pulite le parti si può dare una rinfrescata con una bomboletta spray di vernice nero opaco
così da coprire eventuali formazioni di ruggine
si rimonta il radiatore
si monta il motore e si posiziona nuovo materiale ammortizzante sul bordo del radiatore
si chiudono le due parti preoccupandosi di usare un filo di silicone per sigillare il tutto
si reinserisce nell'abitacolo tutto l'insieme
si fissano i dadi all'interno del vano motore, si collega il connettore di alimentazione della ventola, si reinseriscono i tubi del liquido serrandoli con delle fascette metalliche
e infine nell'abitacolo si ricollegano i cavi che gestiscono le paratie del calore e dei flussi d'aria.
TEMPO IMPIEGATO circa 5 ORE.
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