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Sostituzione Cuscinetto ruota posteriore del MAGGIOLINO |
Se sentite cigolii strani arrivare da una ruota posteriore del maggiolino potrebbe essere un problema di cuscinetto.
Nel paricolare la ruota posteriore del maggiolino del 1959 ha cominciato a emettere cigolii durante le curve e cercando di far ballare la ruota tirandone la parte superiore si notava del gioco e nel contempo emetteva sempre un "cri-cri" strano.
La sostituzione non è complicata, si tratta di somontare il mozzo, estrarre il cuscinetto e sostituirlo compreso di tutte le guarnizioni e anelli di tenuta.
In questo caso il cuscinetto è specifico per il semiasse a trombetta diverso dagli ultimi modelli a cardano. Le parti di ricambio sono disponibili senza problemi e il kit normalmente contiene anche gli OR e il corteco che si vede nella disegno delle parti qui sopra.
alzata l'auto su cavalletti e smontata la ruota si arriva al mozzo
si toglie la cupiglia, si svita il dado e si estrae il tamburo
abbiamo accesso alla parte del cuscinetto e smontando quattro viti con un chiave a tubo del 13
arriviamo al cuscinetto
ora dobbiamo estrarlo
utilizziamo un'estrattore per cuscinetti autocostruito con una piastra in inox tagliata ad acqua e viti M8 a brugola con la testa tagliata e adattata per le guide dei cuscinetti
fissiamo saldamente l'estrattore al cuscinetto
e con un'estrattore standard lo facciamo aggrappare alla piastra autocostruita e avvitiamo il perno centrale con una chiave del 19 per estrarre il tutto
il cuscinetto estratto
il semiasse
il cuscinetto ancora attaccato all'estrattore con il distanziale conico
ora sostituiamo il corteco
inseriamo quello nuovo (non ho utilizzato quello all'interno del kit ma un ricambio originale che è costato più del kit cuscinetto e la qualità si vede)
a questo punto si puliscono le parti e si rimonta tutto seguendo lo schema
le parti da montare
per infilare nella sede il cuscinetto nuovo dobbiamo scaldarlo con il riscaldatore a 500° per qualche minuto
così lo si riesce a infilare agevolemente dopo aver inserito prima il distanziale conico
si ingrassa con il grasso del kit, si inserisce una rondella, l'OR, il distanziatore e l'ultima rondella
pronti per rimontare il coperchio
doppie guarnizioni, coperchio e si fissa tutto con quattro viti e la chiave a tubo del 13
si infila nuovamente il tamburo, lo si fissa con il dado e si blocca con la copiglia
TEMPO IMPIEGATO circa 1 ora.
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