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Sostituzione Carburatore Maggiolino 1303 |
Se il maggiolino presenta problemi di tenuta del minimo, parte a fatica a caldo e comunque non gira bene è ora di revisionare o sostituire il carburatore (stando che il resto sia ok).
Esistono tanti kit per la sostituzione delle parti importanti come guarnizioni... etc... ma si deve essere esperti per una vera revisione altrimenti cambiate guarnizioni e il motore andrà uguale. Le soluzioni ottimali sono farlo revisionare da specialisti oppure sostituirlo con uno nuovo.
Quest'ultima ipotesi sembrerebbe la più costosa ma non è così.
Attualmente i carburatori nuovi disponibili sono solo SOLEX BROSOL che non godono di una buona reputazione nel web perchè fatti in Brasile e non con la cura e precisione di una volta. Il prezzo che si aggira sulle 150 euro contro i più di 300 per un ricondizionato la dice lunga.
Non trovando un ricondizionato SOLEX "30 pict 3" ho deciso di provare il BROSOL SOLEX "30/31PICT".
BROSOL SOLEX "30/31PICT"
Può presentare un adattattore (in foto a fianco del dito) per essere montato su svariate versioni di motore con collettore di spirazione di diversa sezione. Se si smonta l'adattatore (come nel mio caso) si possono spostare i prigionieri e usare la guarnizione presente.
BROSOL SOLEX "30/31PICT" e SOLEX "30 PICT3" ORIGINALE del 73
Lo smontaggio del carburatore avviene togliendo il box dell'aspirazione, due dadi (chiave del 13) da sotto la presa del collettore, il cavo dell'acceleratore e il cavo elettrico(due faston).
Per non dover poi ricalibrare la parzializzazione dell'aspirazione (aria calda/fredda) si può evitare di scollegare il cavo semplicemente appoggiando il box di aspirazione a fianco del motore avendo cura di non far uscire l'olio di filtraggio (se è il modello a olio simile a questo).
Il rimontaggio del carburatore si effettua sempre fissandolo con i due dadi, fissando il cavo dell'acceleratore e il collegamento elettrrico con faston sulla valvola cut-off (a fianco della molla sulla sinistre) e sulla resistenza dell'aria automatica nella parte destra del carburatore.
Rimontaggio del filtro dell'aria (volendo con cambio dell'olio filtrante fino a livello (linea rossa)).
Sostituzione completata
Passaggi per carburare il SOLEX da 30 PIC o simili o superiori:
AGGIUSTARE LA VITE DI REGOLAZIONE SULL'ASTA COLLEGATA AL FILO DELL'ACCELERATORE:
- Con starter/motore caldo si deve inserire un foglio sotto la vite di regolazione.Quando avvitandola stringe la carta contro la sede (con sopra gli scalini dell'aria) toglietela ed avvitare di 1/2 giro.
MODIFICARE LE VITI DI REGOLAZIONE POSTE SULLA SINISTRA DEL CARBURATORE:
- Avvitare vite ByPass (GRANDE) fino in fondo e poi svitare di 2 GIRI
- Avvitare vite Aria (PICCOLA) fino in fondo e poi svitare di 2,5 GIRI
- Scaldare il motore in modo che non agisca l'ara automatica (la vite di regolazione dell'asta dell'acceleratore non deve essere su nessun gradino)
- Svitare o avvitare la vite di ByPass (GRANDE) per arrivare a circa 850 Giri/min
- Svitare o avvitare massimo di 1/2 giro (in piu’ o in meno) la vite Aria (PICCOLA) fino ad avere un aumento vivace dei giri motore. Il punto esatto si ha quando nonostante si avviti/sviti ancora i giri non aumentano
- Avvitate la vite Aria (PICCOLA) di pochissiamo circa 1/8 di giro (si abbasserà di circa 20-30 giri/min la rotazione del motore)
AGGIUSTARE I GIRI MINIMI DEL MOTORE:
- Ora i giri dovrebbero essere di poco più alti rispetto al minimo "standard", quindi agite sulla vite di ByPass (GRANDE) avvitandola, abbassando i giri a circa 850/900 tenendo presente sempre che il motore è raffreddato ad aria e i giri minimi servono per tener raffreddato il motore.
Pensate di essere fermi in colonna... in estate... con il sole a picco e più 30 gradi, se il minimo non è alto a sufficienza, il motore potrebbe surriscaldarsi con tutte le conseguenze del caso.
Per i primi 3000 km il funzionamento di questo carburatore è stato ottimo e ha risolto i problemi del precedente.
L'unica nota dolente è che davo per scontato che tutte le viti di tenuta fossero serrate correttemente di fabbrica ma così non era infatti ho dovouto verificarle e stringerle tutte in quanto erano presenti perdite di benzina. Speriamo che i serraggi delle parti interne siano curati meglio.
TEMPO IMPIEGATO circa 1 ORA.
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