Venerdì, Aprile 26, 2024
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SOSTITUZIONE LINK DELLE BARRE ANTIROLLIO

o "Sway Bar End Links"

 

La barra antirollio è un organo meccanico che mette in connessione due bracci collegati due portamozzi delle ruote di uno stesso asse e come dal nome elimina il rollio della singola ruota. La connessione dei bracci con il portamozzo è fatta con un link di metallo con dei distanziali in gomma.

Come prima cosa dobbiamo sollevare l'auto con il crick per poter accedere alla zona interessata (anche senza togliere la ruota).

 

giuntistabiliz dx solleva

 

Con una chiave del 13, una a cricchetto a tubo sempre del 13 e molto lubrificante, possiamo faticare a svitare il dado superiore avvitato su di un filetto ormai arruginito e sporco.

 

giuntistabiliz dx smont1 giuntistabiliz dx smont3

 

Tolto il dado si sfila verso il basso la vite che mantiene i distanziali ormai logori.

 

giuntistabiliz dx tolto1 giuntistabiliz dx tolto2
 
 
 
La parte di ricambio consiste in un kit con la vite principale, rondelle, distanziali di gomma/metallo e dado.
Il modello acquistato è un MOOG K5252 Sway Bar Link Kit.
Il singolo kit asserve solo ad un link quindi ne servono due per l'avantreno.
 
 giuntistabiliz dx nuovi1
 
 
 
Per rimontarlo si infila da sotto nella sede la vite e mano a mano si inseriscono i distanziali e le rondelle.
Si fissa il tutto con due chiavi del 14 assicurandoci che non ci siano giochi e che le parti in gomma entrino nelle sedi correttamente.
 
 
 
giuntistabiliz dx nuovi2 giuntistabiliz dx nuovi3

 

 

Passiamo poi alla parte sinistra, al link collegato al portamozzo di sinistra, spostiamo il crick su quel lato e ripartiamo a lottare per svitare il dado avvitato su di un filetto che ha subito anni e anni di intemperie e sporcizia.

 

giuntistabiliz sx prima1 giuntistabiliz sx prima2

 

In questo caso, visto che il link di destra è nuovo e la ruota è a terra e subisce l'inclinazione dovuta al crick, il braccio della barra antirollio tende a tirare verso l'alto il portamozzo di sinistra (che è a penzoloni) quindi dobbiamo aiutarci con un altro crick per sollevare il mozzo sinistro per allineare le distanze braccio-portamozzo.

 

giuntistabiliz sx rialz

giuntistabiliz sx tagl4

 

Può capitare che nonostante aver svitato il dado superiore non si riesca ad estrarre il distanziale in metallo in quanto arruginito e grippato sulla vite. L'unica cosa da fare è segare la testa inferiore della vite con una mola a disco o un dremel (visto lo spazio limitato).

 

giuntistabiliz sx tagl1 giuntistabiliz sx tagl2

 

Estratto dalla sede con forza il vecchio kit è ora di montare il nuovo e fissarlo come il precedente.

 

giuntistabiliz sx mont1

giuntistabiliz sx mont2

 

 

Questi sono i vecchi link dove la parte in gomma si è disfatta e la parte in metallo è arrugginita e corrosa dal tempo e dall'usura.

 

giuntistabiliz vecchi

 

 

SOSTITUZIONE LINK POSTERIORI

 

 Per quelli posteriori è obbligatori togliere la ruota per accedere alla zona (parte posteriore destra)

 

giuntistabiliz post1

 

  Alzare il mozzo con un altro crick

 

giuntistabiliz post2

 

 e lottare con le parti arruginite con moletta e arnesi

 

giuntistabiliz post3

giuntistabiliz post4

giuntistabiliz post5

giuntistabiliz post6

giuntistabiliz post7

giuntistabiliz post8

giuntistabiliz post9

giuntistabiliz post10

 

Il risultato finale

 giuntistabiliz post11

 

Parte posteriore sinistra

 

giuntistabiliz post1sx

giuntistabiliz post2sx

 

giuntistabiliz post4sx

 

giuntistabiliz post5sx

 

 

Il risultato finale

 

giuntistabiliz post6sx

 

 

 

 


 TEMPO IMPIEGATO circa 30 minuti per link senza contare gli imprevisti dovuti alla ruggine e difficoltà di smontaggio che possono raddoppiarne il tempo.

 

 

 

 

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