Venerdì, Aprile 26, 2024
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 TAGLIANDO OLIO e FILTRI FIAT DOBLO MULTIJET

 

 

doblo filtrgas filtri

 

Il tagliando completo per il Doblò con motore 1.3 Multijet diesel consiste nella sostituzione di tutti i filtri (olio, aria, abitacolo e carburante) e dell'olio motore.

  doblo olio

 

 

CAMBIO FILTRO e OLIO MOTORE

 

Si può effettuare anche a casa come "fai da te" ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi.

Come prima cosa ci si deve procurare i filtri corretti e l'olio giusto.

 doblo sostfilto1tipo

 

L'unico filtro a cui si deve prestare attenzione durante l'acquisto è quello dell'olio che, come si vede nell'immagine qui sopra, differisce in base alla serie del motore (UFI o PURFLUX dove comunque per entrambi la ditta produttrice è la PURFLUX!). Si nota come cambi in base alla posizione di chiusura del tappo dell'olio ed è visibile la scritta UFI o PURFLUX togliendo la protezione di metallo del filtro (come vedremo poi).

Per far defluire meglio l'olio è conveniente far scaldare il motore o fare qualche Km.

Poi la prima cosa da fare è svitare la paratia sotto il vano motore aiutandosi con un crick per alzare l'auto. (tre viti a testa esagonale del 10 anteriormente 2 del 13 posteriormente e nei vani delle ruote un dado da 10 e una vite).

 

doblo toltofondo

doblo toltofondo1

 

Posizioniamo la bacinella per raccogliere l'olio e svitiamo la vite a brugola posizionata sul fondo della coppa dell'olio facendolo defluire.

 

doblo svuotolio

 

Apriamo il vano motore e scolleghiamo il manicotto dell'aspirazione svitando la fascetta e nell'altra estremità facendo leva con il cacciavite.

 

doblo toltotuboasp

 

Individuiamo il tappo di rabbocco dell'olio con a fianco la sede del filtro dell'olio protetta da una cupola metallica.

 

doblo filtro1

 

Tolta la cupola metallica (si svitano due viti torx 38 e si allenta un dado del 7) si vede la sede del filtro con scritto il modello : "UFI"

 

doblo filtro2ufi

 

Svitiamo il cappellotto che tiene il filtro con una chiave a tubo del 27 e possiamo togliere il vecchio filtro:

 

doblo sostfiltro1

 

Nella sede del filtro non rimane che pulire l'olio vecchio residuo e la molla presente che tiene spinto il filtro

 

doblo sostfiltro2

 

Si cambia la guarnizione sul cappellotto che tiene il filtro e si inseriscono le altre sul nuovo filtro (incluse nel filtro)

 

doblo sostfiltro3

SI inserisce il nuovo filtro inserendo il beccuccio nella sede

 

doblo sostfiltro4

 

Si chiude il filtro con una chiave a tubo stringendo quanto basta (c'è specificato 25Nm)

 

doblo sostfiltro5

 

Tappiamo il foro sulla coppa dell'olio stringendo la vite a brugola per bene e poi possiamo immettere il nuovo olio.

Con 3 litri l'asta del livello è poco sopra il minimo, possiamo accendere il motore per far girare l'olio e poi aggiungiamo quello che manca per arrivare al livello massimo.

 

doblo nuovoolio

 

Tempo impiegato 1 ora contando il tempo di deflusso dell'olio e lo smontaggio/rimontaggio della paratia sotto il motore

 

 

SOSTITUZIONE del FILTRO d'ASPIRAZIONE del MOTORE

 

La sostituzione è semplice e comoda.

Si smontano tre viti nella parte superiore del motore,

 

doblo sostfiltroaria1

 

si estrae il vecchio filtro

 

doblo sostfiltroaria2

 

e si posiziona il nuovo richiudendo lo sportello con le viti.

 

doblo sostfiltroaria3

 

 

Tempo impiegato 5 Minuti

 

 

 

SOSTITUZIONE del FILTRO CARBURANTE

 

Per la sostituzione del filtro carburante ci vuole qualche accortezza in più in quanto, a detta di molti, è possibile rompere il contenitore del filtro e la sua sostituzione è parecchio costosa. Assolutamente necessaria è la chiave apposita per svitare la ghiera, che tiene chiuso il contenitore, in quanto a mano non si riesce a svitare e si rischia di creare maggior danno.

Filtro e chiave utilizzabile senza scollegare tubi:

 

doblo filtrogas chiave

Il filtro del gasolio nel Doblò è posizionato a sinistra nel vano motore:

 

doblo filtrogas

 

Scolleghiamo il connettore collegato al sensore del filtro spingendo la linguetta gialla verso il connettore e poi facendo leva con un cacciavite

 

doblo filtrogas1

 

Utilizzando la chiave apposita e una chiave a cricchetto svitiamo la ghiera che fissa il tappo del filtro

 

doblo filtrogas2

 

Possiamo sollevare il tappo con il filtro annesso. Uscirà del gasolio quindi conviene munirsi di recipiente e stracci.

 

doblo filtrogas3

 

Il filtro si stacca semplicemente tirando e uscirà altro liquido da scartare.

 

doblo filtrogas4

 

Il nuovo filtro è rinchiuso in un contenitore di plastica e ha una nuova guarnizione per la ghiera

 

doblo filtrogas5

 

Si sostituisce la guarnizione sulla ghiera e si inserisce a scatto il nuovo filtro

 

doblo filtrogas6

 

Ora si può reinserire il filtro con l'accortezza di lubrificare con olio motore la guarnizione e la zona di contatto tra la ghiera e il tappo in modo da poter stringere senza troppo attrito

 

doblo filtrogas7

 

Utilizzando sempre la chiave apposita stringiamo la ghiera (sulla ghiera c'è scritto 30Nm) e ricolleghiamo il connettore.

Alla prima ripartenza il motore faticherà ad avviarsi perchè deve ristabilire il livello di gasolio nel filtro.

 

 

Tempo impiegato 10 Minuti

 

 

 

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