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SOSTITUZIONE DISCHI E FERODI FRENI DOBLO FIAT
Il Doblò Fiat con motore 1.3 Multijet può montare i dischi da 257 o 284 mm nel mio caso sostituisco i 284mm e i ferodi.
Alzando l'auto con il crick e togliendo la ruota questo è l'apparato frenante:
Si nota quanto siano consumati i ferodi :
Si parte smontando la pinza svitando i due bulloni del 13
Si fa leva con il cacciavite per arretrare un pò il pistocino e staccare il ferodo esterno dalla pinza
la si estrae e conviene appenderla con un ferretto per evitare di rovinare il tubo che la comanda.
Ora è possibile togliere i ferodi sfilandoli lateralmente.
Per pulirla possiamo utilizzare una spazzola del ferro prestando attenzione alle parti in gomma del pistoncino e possiamo anche togliere le clips che tengno il centraggio dei ferodi.
Si svitano i due bulloni E16 con la chiave a cricchetto apposita
e si estrae il reggi pinza
Non resta che togliere i due bulloni del 10 con centraggio che tengono fissato il disco
Ora possiamo cominciare a rimontare le parti nuove prestando attenzione a lubrificare con pasta apposita le sedi e assolutamente non sporcando il nuovo disco con lubrificanti.
Il nuovo disco montato
Il montaggio del porta pinza dove andremo a mettere del frena filetti sui bulloni
Ora dobbiamo far arretrare il pistoncino con l'apposito attrezzo (volendo anche con un morsetto).
Durante l'arretramento il liquido dei freni nella vaschetta aumenterà ed è quindi buona cosa togliere il tappo della vaschetta e vigilare che non strabordi.
Spinto nella parte più arretrata è ora possibile rimettelo in sede
Prima però reinseriamo le clips (tolte per pulire la parte)
e inseriamo i nuovi ferodi.
Applichiamo la pinza e la fissiamo con i suoi bulloni (sempre con il frena filetti) e il lavoro di sostituzione è finito.
Prima di muovere l'auto chiudete il coperchio della vaschetta del liquido dei freni e date qualche colpetto al pedale del freno fino a che si indurisca in modo da essere certi che il pistoncino abbia ripreso il contatto con gli organi frenanti.
Questo è un esempio di ferodo consumato fino al metallo e di conseguenza disco con solchi.
Tempo impiegato 40 Minuti per ruota
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