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TAGLIANDO OLIO e FILTRI FIAT DOBLO MULTIJET
Il tagliando completo per il Doblò con motore 1.3 Multijet diesel consiste nella sostituzione di tutti i filtri (olio, aria, abitacolo e carburante) e dell'olio motore.
CAMBIO FILTRO e OLIO MOTORE
Si può effettuare anche a casa come "fai da te" ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi.
Come prima cosa ci si deve procurare i filtri corretti e l'olio giusto.
L'unico filtro a cui si deve prestare attenzione durante l'acquisto è quello dell'olio che, come si vede nell'immagine qui sopra, differisce in base alla serie del motore (UFI o PURFLUX dove comunque per entrambi la ditta produttrice è la PURFLUX!). Si nota come cambi in base alla posizione di chiusura del tappo dell'olio ed è visibile la scritta UFI o PURFLUX togliendo la protezione di metallo del filtro (come vedremo poi).
Per far defluire meglio l'olio è conveniente far scaldare il motore o fare qualche Km.
Poi la prima cosa da fare è svitare la paratia sotto il vano motore aiutandosi con un crick per alzare l'auto. (tre viti a testa esagonale del 10 anteriormente 2 del 13 posteriormente e nei vani delle ruote un dado da 10 e una vite).
Posizioniamo la bacinella per raccogliere l'olio e svitiamo la vite a brugola posizionata sul fondo della coppa dell'olio facendolo defluire.
Apriamo il vano motore e scolleghiamo il manicotto dell'aspirazione svitando la fascetta e nell'altra estremità facendo leva con il cacciavite.
Individuiamo il tappo di rabbocco dell'olio con a fianco la sede del filtro dell'olio protetta da una cupola metallica.
Tolta la cupola metallica (si svitano due viti torx 38 e si allenta un dado del 7) si vede la sede del filtro con scritto il modello : "UFI"
Svitiamo il cappellotto che tiene il filtro con una chiave a tubo del 27 e possiamo togliere il vecchio filtro:
Nella sede del filtro non rimane che pulire l'olio vecchio residuo e la molla presente che tiene spinto il filtro
Si cambia la guarnizione sul cappellotto che tiene il filtro e si inseriscono le altre sul nuovo filtro (incluse nel filtro)
SI inserisce il nuovo filtro inserendo il beccuccio nella sede
Si chiude il filtro con una chiave a tubo stringendo quanto basta (c'è specificato 25Nm)
Tappiamo il foro sulla coppa dell'olio stringendo la vite a brugola per bene e poi possiamo immettere il nuovo olio.
Con 3 litri l'asta del livello è poco sopra il minimo, possiamo accendere il motore per far girare l'olio e poi aggiungiamo quello che manca per arrivare al livello massimo.
Tempo impiegato 1 ora contando il tempo di deflusso dell'olio e lo smontaggio/rimontaggio della paratia sotto il motore
SOSTITUZIONE del FILTRO d'ASPIRAZIONE del MOTORE
La sostituzione è semplice e comoda.
Si smontano tre viti nella parte superiore del motore,
si estrae il vecchio filtro
e si posiziona il nuovo richiudendo lo sportello con le viti.
Tempo impiegato 5 Minuti
SOSTITUZIONE del FILTRO CARBURANTE
Per la sostituzione del filtro carburante ci vuole qualche accortezza in più in quanto, a detta di molti, è possibile rompere il contenitore del filtro e la sua sostituzione è parecchio costosa. Assolutamente necessaria è la chiave apposita per svitare la ghiera, che tiene chiuso il contenitore, in quanto a mano non si riesce a svitare e si rischia di creare maggior danno.
Filtro e chiave utilizzabile senza scollegare tubi:
Il filtro del gasolio nel Doblò è posizionato a sinistra nel vano motore:
Scolleghiamo il connettore collegato al sensore del filtro spingendo la linguetta gialla verso il connettore e poi facendo leva con un cacciavite
Utilizzando la chiave apposita e una chiave a cricchetto svitiamo la ghiera che fissa il tappo del filtro
Possiamo sollevare il tappo con il filtro annesso. Uscirà del gasolio quindi conviene munirsi di recipiente e stracci.
Il filtro si stacca semplicemente tirando e uscirà altro liquido da scartare.
Il nuovo filtro è rinchiuso in un contenitore di plastica e ha una nuova guarnizione per la ghiera
Si sostituisce la guarnizione sulla ghiera e si inserisce a scatto il nuovo filtro
Ora si può reinserire il filtro con l'accortezza di lubrificare con olio motore la guarnizione e la zona di contatto tra la ghiera e il tappo in modo da poter stringere senza troppo attrito
Utilizzando sempre la chiave apposita stringiamo la ghiera (sulla ghiera c'è scritto 30Nm) e ricolleghiamo il connettore.
Alla prima ripartenza il motore faticherà ad avviarsi perchè deve ristabilire il livello di gasolio nel filtro.
Tempo impiegato 10 Minuti
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