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SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO

maggiol crick

 

Per sistemare la convergenza delle ruote FAI-DA-TE abbiamo a disposizione il TRACKRITE uno strumento che ci segnala se la sigola ruota ha un andamento diverso da tutta l'auto :

 

maggiolone conv1

 

Questo strumento è composto da un piano superiore basculante con collegata una astina che ne indica lo spostamento

 

maggiolone conv2

 

Appoggiandolo davanti alla ruota, tendendo il volante dritto (meglio se bloccato con l'attrezzo apposito), si spinge l'auto e ci si passa sopra. Facendolo un pò di volte si può essere certi della misura in quanto ci possono essere molte variabili che determinano una lettura errata (sobbalzi, sporcizia sulle ruote ... etc).

Nella parte destra si legge il valore e la scritta "TOO MUCH TOE IN" (il valore in gradi) e indica che la ruota punta troppo all'interno mentre nella sinistra "TOO MUCH TOE OUT" se la ruota è aperta verso l'esterno.

Nel caso della foto la ruota ha una convergenza verso l'interno di circa 1,5 gradi e va corretta svitando la barra dello sterzo collegata alla ruota.

 

maggiolone conv3

 

Con due chiavi del 13 si allenta il morsetto sulla barra dello sterzo nel lato vicino alla ruota

 

maggiolone conv4

 

e nell'altro lato con una 22 si svita il dado che tiene bloccata sempre la barra dello sterzo

 

maggiolone conv5

 

maggiolone conv6

 

Con una pinza svitiamo di un giro la barra

 

maggiolone conv7

 

e riproviamo a passare sopra il TRACKRITE

 

maggiolone conv8

 

 Il valore è cambiato quindi svitiamo la barra ancora di poco e lo ritestiamo

 

maggiolone conv9

 

Quando la lancetta è nella parte centrale "OK" la convergenza di questa ruota è fatta.

Stringiamo la vite e il dado e possiamo passare all'altra ruota seguendo gli stessi passaggi.

 

 TEMPO IMPIEGATO 20 Minuti per ruota