Domenica, Luglio 05, 2020
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CENTRODIGRAVITA.it

 

 

Manutenzione BLOCCO dello STERZO

con verifica frecce e pulsante di emergenza

 

Se l'astina delle frecce risulta un pò dura e manca il pulsante di emergenza delle 4 frecce allora si deve dare un occhiata a quello che sta dietro il volante.

 

 

Si "strappa" il clacson letteralmente tirandolo :

 

frecce1

 

si togllie il faston dal clacson, il seeger dal piantone dello sterzo e si svita il dado che tiene fissato il volante.

 

frecce2

frecce2a

 

Con un estrattore (autocostruito) si avvitano due viti M6 nei fori filettati sul volante a fianco del piantone dello sterzo e avvita la vite centrale che sforza sul piantone estraendo il volante.

 

frecce3

 

Si toglie il coperchio di plastica fissato a scatto

 

frecce4

 

troviamo il piatto del bloccasterzo che è mantenuto compresso sul fondo da una molla e da un seeger bloccato nella cava sul piantone dello sterzo.

Tenendolo compresso e facendo leva con un punteruolo sull'anello si riesce a togliere il seeger, far scorrere in avanti e poi togliere il piatto del bloccasterzo con attacccata la parte conduttiva per il clacson.

 

frecce5
frecce6

 

il meccanismo che si vede è quello che dalla leva delle frecce (sinistra) porta ai contatti sulla destra.

si può estrarre questo blocco, tirando un pò i cavi di collegamento, in modo da pulire i contatti e lubrificarne il meccanismo.

 

 frecce8

 

nella parte esterna sulla destra manca il pulsante di emergenza delle 4 frecce.

Il KIT da acquistare è il seguente:

1978-88 GM Cars Steering Columns Hazard Switch Knob Set - 4 Pieces

 

frecce7

 

 si deve semplicemente avvitare e poi testare che effettivamente funzioni il contatto all'interno del meccanismo delle frecce.

 

frecce9

 

Per rimontare il piatto del bloccasterzo si possono utilizzare due viti e una rondella che spinti dall'avvitamento del dado che fissa il volante comprimono la molla retrostante e ci permettono di inserire il seeger nella cava sul piantone dello sterzo.

 

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frecce11

 

Il cavo del clacson si inserisce a baionetta e si incastra la cover di plastica.

 

frecce12

 

Ora non resta che applicare il volante, avvitare il dado centrale e rimettere il seeger di sicurezza in punta sul piantone.

Si collega il clascon e lo si adagia facendo pressione nella parte centrale del volante.

 

  TEMPO IMPIEGATO circa 1 ora.

 

 

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