Giovedì, Aprile 25, 2024
Header11
Head3
Head2
Header5
Header9
Header7
Header8
Header10

CENTRODIGRAVITA.it

 

 

SOSTITUZIONE INIETTORI

 

Nei motori, con sistemi di iniezione, la benzina è portata in pressione al primo click della chiave di accensione e circola nelle "rotaie" o fuel rails dove ci sono collegati gli iniettori. Quest'ultimi sono pilotati con inpulsi elettrici in modo da lasciare passare il carburante e nebulizzarlo nel momento in cui la valola di aspirazione si apre in modo da riempire insieme all'aria la camera di combustione.

 

motore asp iniez

 L'iniettore attualmente montato è il modello 0280155700 (sulla sinistra) design III mentre l'acquisto è 0280155710 (sulla destra) design II.

 

 camaro iniettori2

 

 

Part Number lbs/hr cc /min grams /min PSI BARS lbs/hr cc /min 80% 95%
0-280-155-700 18.25 191.8 138 43.5 3.0 18.25 191.8 28.1 33.3
0-280-155-710 18.25 191.8 138 43.5 3.0 18.25 191.8 28.1 33.3

 http://users.erols.com/srweiss/tableifc.htm

 

Sono diversi esteticamente perchè il design III non necessita di fissaggio sulle rails mentre il design II, che è l'iniettore originale per la camaro, sì. Servono quindi le "retainer clips" :

retainer clips

 

 

Per arrivare agli iniettori si deve smontare la parte dedicata all'aspirazione dell'aria e il collettore: 

 

camaro smontmot1

camaro smontmot2

 

Possiamo mantenere collegata la parte frontale con le farafalle di aspirazione e scollegare la parte retrostante disconnettendo un sensore e due tubi di depressione. Questo è lo schema dei tubi per il ricircolo dell'aria/depressione che gestiscono la EGR, FPR, etc...

 

 motore tubi depress

 

Smontiamo i tubi del collettore in modo da avere spazio libero per smontare le fuel rails:

 

camaro senza collett1 camaro senza collett2

 

camaro partitolte

 

Per estrarre le fuel rails si devono prima disconnettere i due tubi di andata e di ritorno del carburante che sono situati sotto le farfalle:

 

camaro scollbenz rail

 

Si svitano le quattro viti che tengono le fuel rails e gli iniettori appoggiati all'aspirazione e si può estrarre il tutto:

 

camaro rail iniett


Questa è la vista dall'alto dell'aspirazione con le sedi degli iniettori aperte e la EGR in primo piano:

 

camaro senzacollett iniett

 

 

I vecchi iniettori si estraggono dall'alloggiamento semplicemente tirando:

 camaro iniettori

 

Per inserire i nuovi si devono prima lubrificare, con un pò di olio di motore pulito, le guarnizioni nere alle due estremità dell'iniettore poi inserirli nella sede delle rails e infine fissarli con le retainer clips.

 

 

camaro riminj1

camaro riminj2

 

La clip va inserita prima nella sua sede :

 

camaro riminj3

 

 

E una voltainserito l'iniettore si deve ruotare agendo sulla linguetta più sporgente dalla parte del connettore elettrico

 

camaro riminj4

camaro riminj5

 

 

camaro riminj6

 

 

camaro riminj7

camaro riminj8

 

 

camaro riminj9

 

 

Fissati tutti gli iniettori possiamo adagiare sul motore le rotaie con gli iniettori collegando i tubi di andata e ritorno del carburante preoccupandosi di sostituire le guarnizioni con OR adatti in VITON (resistente alla benzina).

 

camaro riminj mot1

camaro riminj mot1a

 

Si esercita una leggera pressione sulla rotaia in corrispondenza degli iniettori e li si fa entrare nella sede apposita e poi si fissano le rotaie con le quattro viti (chiave del 10)

 

camaro riminj mot3

camaro riminj mot4

 

Il collettore di sinistra deve essere fissato dopo e non come nell'immagine sopra altrimenti la rotaia non ha spazio per passare tra il collettore e l'egr.

 

camaro rimcollsx1 camaro rimcollsx2
camaro rimcollsx3  

 

Da notare una delle sei viti di fissaggio del collettore di sinistra posizionata nella parte interna posta sotto la rotaia. (presente anche nel fissaggio del collettore destro ma in posizione speculare)

 

camaro riminj fiss

camaro riminj fiss1

camaro riminj mot6  

  Montaggio del collettore di destra

 

camaro rimcoll4

camaro rimcolldx3

 

Montaggio del collettore centrale con i vari tubi di depressione da collegare e il sensore centrale di temperatura.

Naturalmente ogni parte del collettore deve avere una guarnizione che conviene sostituire se non la si cambia da un pò.

 

camaro rimcoll1

 

camaro rimcoll2

camaro rimcoll3

 

 camaro rimcoll6

 

Il collettore montato con anche la cover in plastica sul fondo (copri distribuzione elettrica) fissata con tre viti

 

camaro rimcoll5

 

Colleghiamo i tubi di aspirazione al convogliatore che va ai filtri (c'è da fissare le fascette e il connettore del sensore dell'aria)

 

camaro motok1

 

camaro motok3dx

camaro motok3sx

 

E ora possiamo riaccendere il motore e godere del rombo.

 

 

camaro motok2

 

 

TEMPO IMPIEGATO circa 3/4 Ore senza contare la pulizia e la manutenzione delle parti.

 

 

 

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Corvette C4 sostituzione servofreno (brake booster system) Corvette C4 sostituzione servofreno (brake booster system)     La funzione principale del servofreno è quella di assistere il conducente nell'applicare la forza frenante, riducendo così lo sforzo fisico richiesto per azionare il sistema di frenata. Nelle auto... Read more
Chevrolet Corvette C4 del 1990 Chevrolet Corvette C4 del 1990   Chevrolet Corvette C4 anno 1990 convertibile V8 5700cc 248 cv MOTORE: - L98 Anteriore longitudinale 8 cilidri a V con 5733 cm cubici, 16 valvole e iniezione multipoint - Potenza massima: 248 cv (182Kw) a 4000 giri al minuto - Coppia massima: 454... Read more
Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 113 del 59     Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 113 del 59'     Vibrazioni sul volante e rumori che aumentano esponenzialmente con la velocità indicano molto probabilmente un problema legato ai cuscinetti delle ruote anteriori. Nel nostro caso anche... Read more
Cambio Olio trasmissione Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio Olio trasmissione Jeep WRANGLER YJ 1989     Molti non hanno mai neanche sentito di olio che si debba sostituire all'interno della trasmissione ma questa cosa esiste. Da specifiche il cambio di quest'olio deve essere fatto ogni 30000 miglia... Read more
Cambio paraolio posteriore Jeep WRANGLER YJ 1989     Sostituzione paraolio posteriore Jeep WRANGLER YJ 1989     Se notiamo delle perdite a terra di fluido rosso dalla jeep conviene dare una occhiata sotto l'auto. L'olio rosso è usato per il servosterzo o per il transfer case. Se le perdite sono... Read more
Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 1303     Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 1303     Se mentre siete in marcia sentite dei rumori provenienti dalle ruote anteriori simili a dei Tac-Tac o fischi che si accentuano frenando o durante una curva allora è facile che ci siano problemi... Read more
Cambio Olio trasmissione Maggiolino     Cambio Olio trasmissione Maggiolino     Molti non hanno mai neanche sentito di olio che si debba sostituire all'interno del cambio/trasmissione del maggiolino ma questa cosa esiste. Da specifiche il cambio/controllo di quest'olio deve essere fatto ogni... Read more
Sostituzione pistoncini freni post. Jeep WRANGLER YJ 89     Sostituzione pistoncini freni posteriori Jeep WRANGLER YJ 89     Se avete problemi ai freni posteriori e notate delle perdite di liquido nei mozzi posteriori è facile che ci siano dei problemi di usura o di vecchiaia nei cilindretti dei freni... Read more
Sostituzione Cuscinetto ruota posteriore del MAGGIOLINO     Sostituzione Cuscinetto ruota posteriore del MAGGIOLINO       Se sentite cigolii strani arrivare da una ruota posteriore del maggiolino potrebbe essere un problema di cuscinetto. Nel paricolare la ruota posteriore del maggiolino del 1959 ha... Read more
Copertura in pelle volante Jeep WRANGLER YJ     Copertura in pelle volante Jeep WRANGLER YJ     Se il volante è molto usurato e vogliamo sistemarlo in qualche modo, piuttosto che prendere i coprivolanti in plastica, possiamo acquistare un kit per ricoprirlo in pelle. Questo è il volante... Read more
Riparazione plastiche cruscotto Jeep WRANGLER YJ     Riparazione plastiche cruscotto Jeep WRANGLER YJ     Se il cruscotto della vostra YJ è stato toccato fin troppo dai precendenti proprietari e presenta rotture nei punti di fissaggio con magari punti incollati malamente, conviene fare un bel... Read more
Paratie sottoruota Jeep WRANGLER YJ     Paratie sottoruota Jeep WRANGLER YJ     Se durante il restauro non riuscite a reperire le parti in plastica che rifiniscono l'interno del passaruota ed evitano l'ingresso della sporcizia nel vano motore, è possibile ricrearle partendo da un... Read more
Pulizia aria condizionata Jeep WRANGLER YJ     Pulizia aria condizionata Jeep WRANGLER YJ     Se azionando l'aria condizionata dell'abitacolo (da non confondere con il climatizzatore) si muove aria polverosa e se girando la leva su caldo non si scalda, sicuramente c'è da fare una... Read more
Cambio sedili e moquette Jeep WRANGLER YJ     Cambio sedili e moquette Jeep WRANGLER YJ     Se dovete sostituire i sedili e volete aggiungere la moquette alla Wrangler questi sono i passaggi e le parti che vi servono. Si parte con lo smontare i vecchi sedili e con pulire il pavimento... Read more
Bloccaggio semiasse anteriore "Posi Lock KIT" per Jeep WRANGLER YJ 1989     Bloccaggio semiasse anteriore "Posi Lock KIT" per Jeep WRANGLER YJ 1989     Il "Differential cable lock" o "bloccaggio semiasse anteriore" o "Posi Lock JKS" è il sistema manuale che sostituisce quello a depressione che è montato di... Read more
Cambio blocchetto accensione Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio blocchetto accensione Jeep WRANGLER YJ 1989     Se avete problemi con la chiave di accensione perchè magari si è stortata, entra a fatica nel blocchetto e quella di scorta non entra più, la cosa giusta da fare è... Read more
Sostituzione parafanghi Jeep WRANGLER YJ 1989     Sostituzione parafanghi Jeep WRANGLER YJ 1989     Se i parafanghi originali sono logori è possibile sostituirli con simili in plastica o come nel mio caso con parafanghi in vetroresina. Il processo di sostituzione è semplice, si deve come... Read more
Cambio sensore pressione olio Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio sensore pressione olio Jeep WRANGLER YJ 1989     Se notiamo andamenti strani dell'astina del livello della pressione dell'olio la cosa più probabile è che il sensore/bulbo non lavori più correttamente. Procuriamoci il... Read more
Cambio tubi e filtro benzina Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio tubi e filtro benzina Jeep WRANGLER YJ 1989     Nella parte posteriore della jeep internamente alla ruota sinistra passano i tubi per il carburante che dal serbatoio vanno all'motore anteriore. All'altezza della ruota posteriore abbiamo anche il... Read more
Tagliando Olio e Filtri Jeep WRANGLER YJ 1989     Tagliando Olio e Filtri Jeep WRANGLER YJ 1989     Ogni 10000 km o comunque dopo due o tre anni si dovrebbe effettuare un tagliando completo del motore comprensivo di tutti i filtri, olio e parti elettriche dell'accensione. Nel mio caso andrò a... Read more
Sostituzione cardano sterzo Maggiolino 1303 (1302)     Sostituzione cardano sterzo Maggiolino 1303 (1302)     Se il volante del maggiolino presenta un movimento a cui non corrisponde lo spostamento delle ruote ossia un "gioco" e se non dipende dalla scatola dello sterzo, allora è probabile che il... Read more
Sostituzione Boccola Cambio Maggiolino 1303     Sostituzione Boccola Cambio Maggiolino 1303     Se il maggiolino, durante la marcia, presenta problemi di vibrazioni alla leva del cambio e comunque anche da fermo oscilla tanto anche con la marcia ingranata allora è probabile che il boccola di... Read more
Sostituzione Guarnizione Semiasse Maggiolino     Sostituzione Guarnizione Semiasse Maggiolino     Se trovate qualche macchia di olio al di sotto della parte posteriore del maggiolino e non proviene dal motore accertatevi che non si siano deteriorate le cuffie del seimiasse... Read more
Sostituzione Ammortizzatore sterzo Maggiolino 1303     Sostituzione Ammortizzatore sterzo Maggiolino 1303     Se il maggiolino presenta problemi di fluidità nello sterzo e non è un problema di scatola della sterzo il colpevole può essere l'ammortizzatore dello sterzo. Vengono prodotti... Read more
Sostituzione Carburatore Maggiolino 1303     Sostituzione Carburatore Maggiolino 1303     Se il maggiolino presenta problemi di tenuta del minimo, parte a fatica a caldo e comunque non gira bene è ora di revisionare o sostituire il carburatore (stando che il resto sia ok). Esistono tanti... Read more
Sostituzione Spinterogeno Maggiolino 1303     Sostituzione Spinterogeno Maggiolino 1303     Se il maggiolino presenta problemi in accelerazione e verificando con la pistola Strobo l'anticipo ha degli spostamenti non voluti allora potrebbe essere il momento di sostituire lo spinterogeno. Ce ne sono... Read more
Sostituzione scatola Sterzo Maggiolino 1303     Sostituzione scatola sterzo Maggiolino 1303       Se lo sterzo del maggiolino presenta gioco o fa dei rumori strani è arrivato il momento si sostituire o revisionare il box dello sterzo. Per la versione con guida a sinistra troviamo la... Read more
SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO     SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO   Per sistemare la convergenza delle ruote FAI-DA-TE abbiamo a disposizione il TRACKRITE uno strumento che ci segnala se la sigola ruota ha un andamento diverso da tutta l'auto :     Questo strumento è... Read more
Blocchetto Accensione Maggiolino 1303     Sistemazione Blocchetto di Accensione del Maggiolino 1303       Con i maggiolini si possono presentare problemi di accensione del motore causati dai contatti nella parte elettrica del blocchetto di accensione (dove si inserisce la chiave e si gira).... Read more
CAMARO IROC-Z Terza gen. GM CHEVROLET   CAMARO IROC Z Coupe Terza Gen. GM CHEVROLET     Chevrolet CAMARO Z28 IROC-Z   In questo articolo inserisco tutta la documentazione recuperata e gli interventi di manutenzione effettuati alla GM Chevrolet CAMARO Z28.   Generazioni CAMARO   La GM -... Read more
ALETTONE in VETRORESINA per MAGGIOLONE 1303     ALETTONE in VETRORESINA per MAGGIOLONE         Cercando in internet non ho trovato nessun alettone posteriore originale dell'epoca per un maggiolino ad esclusione dell'immenso alettone "replica Porsche". Per questo mi sono cimentato nella... Read more
TUNING MAGGIOLONE Mod.1303   TUNING MAGGIOLONE 1303   Per migliorare l'estetica del Maggiolone senza snaturarne l'aspetto ci sono delle modifiche che ne migliorano anche la stabilità e la guidabilità. Queste modanature estetiche erano presenti come accessori di TUNING negli anni di... Read more
Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO     Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO       "SaveMyBug"       Su tutti i maggiolini manca una spia che può salvare la vita al motore. La temperatura del motore non deve superare una detrminata soglia... Read more
Maggiolino Mod.113 (1959)   IL MAGGIOLINO  Mod.113 (1959) 6v "Volkswagen typ 1"   In questo articolo inserisco la documentazione che mi è servita per restaurare il Maggiolino 6v del 1959. ln principio il "Due Vetrini", "l'Ovalino" e poi su consiglio di Sergio Pininfarina nel 1958 venne ampliato... Read more
MAGGIOLONE Mod.1303 (1973)     IL MAGGIOLONE  Mod.1303 (1973)  "Volkswagen typ 1" In questo articolo inserisco tutta la documentazione che mi è servita per avvicinarmi al mondo delle auto storiche e in particolare al MAGGIOLONE o più comunemente Maggiolino / Beetle/ Käfer /... Read more