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SOSTITUZIONE INIETTORI
Nei motori, con sistemi di iniezione, la benzina è portata in pressione al primo click della chiave di accensione e circola nelle "rotaie" o fuel rails dove ci sono collegati gli iniettori. Quest'ultimi sono pilotati con inpulsi elettrici in modo da lasciare passare il carburante e nebulizzarlo nel momento in cui la valola di aspirazione si apre in modo da riempire insieme all'aria la camera di combustione.
L'iniettore attualmente montato è il modello 0280155700 (sulla sinistra) design III mentre l'acquisto è 0280155710 (sulla destra) design II.
Part Number | lbs/hr | cc /min | grams /min | PSI | BARS | lbs/hr | cc /min | 80% | 95% |
0-280-155-700 | 18.25 | 191.8 | 138 | 43.5 | 3.0 | 18.25 | 191.8 | 28.1 | 33.3 |
0-280-155-710 | 18.25 | 191.8 | 138 | 43.5 | 3.0 | 18.25 | 191.8 | 28.1 | 33.3 |
http://users.erols.com/srweiss/tableifc.htm
Sono diversi esteticamente perchè il design III non necessita di fissaggio sulle rails mentre il design II, che è l'iniettore originale per la camaro, sì. Servono quindi le "retainer clips" :
Per arrivare agli iniettori si deve smontare la parte dedicata all'aspirazione dell'aria e il collettore:
Possiamo mantenere collegata la parte frontale con le farafalle di aspirazione e scollegare la parte retrostante disconnettendo un sensore e due tubi di depressione. Questo è lo schema dei tubi per il ricircolo dell'aria/depressione che gestiscono la EGR, FPR, etc...
Smontiamo i tubi del collettore in modo da avere spazio libero per smontare le fuel rails:
Per estrarre le fuel rails si devono prima disconnettere i due tubi di andata e di ritorno del carburante che sono situati sotto le farfalle:
Si svitano le quattro viti che tengono le fuel rails e gli iniettori appoggiati all'aspirazione e si può estrarre il tutto:
Questa è la vista dall'alto dell'aspirazione con le sedi degli iniettori aperte e la EGR in primo piano:
I vecchi iniettori si estraggono dall'alloggiamento semplicemente tirando:
Per inserire i nuovi si devono prima lubrificare, con un pò di olio di motore pulito, le guarnizioni nere alle due estremità dell'iniettore poi inserirli nella sede delle rails e infine fissarli con le retainer clips.
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La clip va inserita prima nella sua sede :
E una voltainserito l'iniettore si deve ruotare agendo sulla linguetta più sporgente dalla parte del connettore elettrico
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Fissati tutti gli iniettori possiamo adagiare sul motore le rotaie con gli iniettori collegando i tubi di andata e ritorno del carburante preoccupandosi di sostituire le guarnizioni con OR adatti in VITON (resistente alla benzina).
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Si esercita una leggera pressione sulla rotaia in corrispondenza degli iniettori e li si fa entrare nella sede apposita e poi si fissano le rotaie con le quattro viti (chiave del 10)
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Il collettore di sinistra deve essere fissato dopo e non come nell'immagine sopra altrimenti la rotaia non ha spazio per passare tra il collettore e l'egr.
Da notare una delle sei viti di fissaggio del collettore di sinistra posizionata nella parte interna posta sotto la rotaia. (presente anche nel fissaggio del collettore destro ma in posizione speculare)
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Montaggio del collettore di destra
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Montaggio del collettore centrale con i vari tubi di depressione da collegare e il sensore centrale di temperatura.
Naturalmente ogni parte del collettore deve avere una guarnizione che conviene sostituire se non la si cambia da un pò.
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Il collettore montato con anche la cover in plastica sul fondo (copri distribuzione elettrica) fissata con tre viti
Colleghiamo i tubi di aspirazione al convogliatore che va ai filtri (c'è da fissare le fascette e il connettore del sensore dell'aria)
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E ora possiamo riaccendere il motore e godere del rombo.
TEMPO IMPIEGATO circa 3/4 Ore senza contare la pulizia e la manutenzione delle parti.
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