Mercoledì, Ottobre 16, 2019
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CENTRODIGRAVITA.it

 

 

CAMBIO OLIO e FILTRO MOTORE

 

 

Per la sostituzione dell'olio motore partiamo dal materiale necessario :

 

cambioolio necessario

 

- 5 litri di olio.

Il motore Chevy 350 small block contiene massimo 5 quarti (quarts) di olio che corrispondono a circa 4,7 litri.

Come gradazione 10w40 è quello raccomandato per il motore chevy 350 con più di 100.000 km in quanto utilizzando un 5w30 sarebbe troppo fine con la conseguenza inevitabile di perdite con le tipiche gocce di olio (in tre mesi si può perdere fino a 2 litri di olio cioè arrivare quasi al livello minimo dell'astina di controllo).

 

 - Nuovo filtro dell'olio FIAAM-COOPERS FT5227 (nero più piccolo e più recente) o modello FIAAM FT5551 (bianco e più alto).

 

Iniziamo scaldando il motore per qualche minuto in modo da fluidificare l'olio.

A motore spento svitiamo il tappo di rabbocco dell'olio, sopra la bancata del lato guidatore, in modo da farlo defluire meglio.

 cambioolio motoretappo

 

Con una chiave del 14 svitiamo il tappo di scolo che troviamo al lato della coppa dell'olio nella parte inferiore del motore lato guidatore.

 

cambioolio svuot

 

Puliamo la vite calamitata se ha dei sedimenti metallici.

Individuiamo il filtro dell'olio che è proprio a fianco

 

cambioolio sedefiltro

 

e lo svitiamo utilizzando l'attrezzo apposito con catena o banda metallica che permette di fare grip e leva. 

Comincerà a fuoriuscire olio tutto attorno al filtro.

 

cambioolio svitfiltro2

 

Quando non cola più olio dalle pareti del filtro possiamo svitarlo completamente.

Nella foto qui sotto vediamo il filtro con avvitato il cilindro metallico che dobbiamo svitare e riavvitare sul nuovo per poterlo poi fissare nella sua sede (utilizziamo una chiave ad occhiello del 26 e l'attrezzo svita filtro) .

 

cambioolio filtro vecc

 

Prima di riavvitare il nuovo filtro attendiamo lo svuotamento totale del vecchio olio.

 

cambioolio filtro

 

Serriamo la vite di scolo della coppa dell'olio, riempiamo il filtro dell'olio per 3/4 con il nuovo olio, ungiamo con un filo di olio la guarnizione e lo avvitiamo nella sua sede.

Come indicato sul filtro si avvita fino al contatto e poi si gira ancora per 3/4 di giro per serrarlo completamente (senza utilizzare attrezzi  solo a mano).

 

cambioolio sostituito

 

A questo punto il lavoro è pressoché finito, manca solo riempire il motore con il nuovo olio.

 

cambioolio motoretappo

 
 
Aiutandoci con un imbuto versiamo i primi 4 litri nel foro dove all'inizio abbiamo tolto il tappo (l'astina di controllo dell'olio indicherà circa la metà), chiudiamo il tappo e accendiamo il motore in modo da far girare l'olio per poterlo poi rabboccare completamente.
 
Pochi minuti poi spegniamo il motore e con il quinto barattolo da 1l di olio andiamo ad aggiungere circa 0,65l fino al raggiungimento del livello massimo sull'astina di controllo.
 

 

 TEMPO IMPIEGATO circa 1 Ora contando il tempo morto per far defluire completamente l'olio.

 

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