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  Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO
 

 

  "SaveMyBug"

 

 sensore temp

 

Su tutti i maggiolini manca una spia che può salvare la vita al motore.

La temperatura del motore non deve superare una detrminata soglia per evitare gravi problemi alla meccanica del motore.

Per come è stato progettato il motore se ci sono problemi alla ventilazione forzata, non funziona neanche la dinamo (che è collegata sullo stesso asse)  e questo viene prontamente segnalato dalla spia della dinamo e allerta il conducente di verificare subito il problema.

Il ricircolo dell'olio motore è controllato con il sensore di pressione e relativa spia ma se l'olio dovesse scarseggiare la temperatura del motore aumenterebbe.

In condizioni di sforzo del motore e con poco olio, la temperatura potrebbe superare quella limite che degraderebbe l'olio (con conseguenze sulla lubrificazione) e porterebbe le parti meccaniche alla rottura.

Questo sensore è "meccanico" in quanto non presenta nessun tipo di rilevatore elettronico, sfrutta l'espansione del metallo di una molla, per far accendere la spia dell'olio già presente. Qualche grado prima della temperatura limite la spia comincia a lampeggiare in modo tale da avvertire che il motore si sta surriscaldando e magari una semplice riduzione della velocità o dei giri motore può riportarla alla normalità.

Questo è il sito del produttore del "SaveMyBug" :

http://www.savemybug.com/

 

DESCRIZIONE:

Questa è l'astina del sensore allo stato normale di temperatura.
 

sensore temp norm

 

 

Se la temperatura aumenta il beccuccio di rame ruota in senso orario andando a toccare con la vite collegata al cavo della spia dell'olio facendo quindi accendere la spia rossa.

 

 

sensore temp alt temp

 

 

Nelle specifiche di vendita viene descritto che a 225 Fahrenheit cioè 107,2 Gradi Celsius la spia comincia a lampeggiare e quindi il beccuccio di rame rimbalzerà contro la vite di contatto.

Mentre a 235°F circa 112,7°C la spia rimane accesa fissa.
 

 

Nel caso contrario se la temperatura fosse bassa non farebbe contatto con la vite perchè toccherebbe con la guaina di plastica del morsetto a cui è collegato il filo.

 

 

sensore temp bass temp

 

 

è quindi possibile anche tararlo su altre temperature semplicemente allentando il fissaggio del morsetto e ruotando il fissaggio in plastica bianco.

 

Qui viene descritta la calibrazione del sensore:

 

http://www.savemybug.com/calibration.htm

 

 

 

INSTALLAZIONE :

L'installazione è molto semplice e richiede cinque minuti  

sens togl ast olio

 
Si estrae l'astina dell'olio (che comunque deve essere tenuta sempre a portata di mano per valutare la quantità di olio nel motore) e si infila al suo posto il sensore come indicato nella immagine di destra.
 

Si fa passare il cavo dietro il sostegno della dinamo in modo da evitare che la cinghia possa rovinarlo.

 

 

sensore temp connett

 

sensore in sede

 

fino ad arrivare dove c'è il sensore di pressione dell'olio.

 

Utilizzando lo sdoppiatore si connette al sensore di pressione e al cavo che va alla spia dell'olio.