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Molle ribassate anteriori e ammortizzatori a gas:
Per ribassare un maggiolone 1303 c'è da distinguere tra l'anteriore e il posteriore.
Il posteriore utilizza un sistema a barra di torsione ed un ammortizzatore e quindi se si vuole abbassare l'assetto la cosa è un pò più complicata in quanto si deve smontare il sistema di piastrine e saltare qualche dente in egual misura da entrambe le parti.
Mentre l'anteriore utilizza un sistema di sospensioni McPerson dove è presente una molla (caricata) e un ammortizzatore.
In commercio esistono due tipi di molle ribassate quella da 4-6 cm e quelle da 6-8 cm.
Ammortizzatore anteriore
Molle ribassate rosse (4-6 cm)
Tira molle necessari per lo smontaggio
Passaggi per la sostituzione delle MOLLE e degli AMMORTIZZATORI anteriori:
Come prima cosa con un crick alzate la parte anteriore e togliete la ruota.
Svitate i tre dadi del 13 che fissano superiormente le Molle/ammortizzatori (si trovano all'interno del cofano anteriore).
Con i tiramolle ribassate la molla in modo da evitare la brusca estensione quando il gruppo uscirà dalla sede nella parte inferiore.
Svitiate le tre viti del 13 che fissano il mozzo al sostegno inferiore e a questo punto si deve far uscire di sede la parte inferiore e si riuscirà a sfilare il gruppo dalla sede superiore.
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Con una chiave del 22/23 ad occhiello e nel centro una brugola svitate il fissaggio superiore del gruppo.
Si toglierà la cover che teneva la molla (e centraggio per lo stelo) ed è quindi possibile estrarla.
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Ora abbiamo accesso al fodero e all'ammortizzatore.
Per sostituire anche l'ammortizzatore dovete svitare il "tappo" che chiude il fodero (tenendo fissato il corpo dell'ammortizzatore lasciando passare solo lo stelo) ed estrarlo.
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Parti smontate per la sostituzione |
Il RIMONTAGGIO si può effettuare con gli stessi passaggi al contrario, ricordandosi di precaricare la molla rossa con i tiramolla.
infilato nuovo ammortizzatore
infilata molla con tiramolla e parastelo/finecorsa
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Fiassata la cover superiore per la molla e centraggio dello stelo | rimesso in sede il gruppo molla e ammortizzatore |
Tempo impiegato circa 2 ore per ogni sospensione.
Passaggi per la sostituzione degli AMMORTIZZATORI posteriori:
La sostituzione degli ammortizzatori posteriori è molto più semplice in quanto sono puri ammortizzatori fissati con vite e dado alle due estremità.
Togliendo la ruota posteriore questo è quello che si vede:
L'ammortizzatore è fissato con due viti/dado alle estremità che sono facilmente smontabili con due chiavi da 19.
Vecchio ammortizzatore smontato e nuovo pronto per il montaggio.
Nuovo ammortizzatore montato.
Tempo impiegato circa 15 minuti per ogni sospensione.
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