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IMPIANTO FRENANTE
L'impianto frenante del maggiolino dei primi anni 60 era a singolo circuito ovvero tutte le ruote erano comandate da un singolo flusso di olio che, compresso dalla pompa, spinge i pistoncini sulle ganasce che vanno a frenare il mozzo rotante.
è composto da:
- tubi in metallo rigidi fissati sul telaio
- tubi in gomma flessibili per sopperire allo spostamento delle sospensioni
- pompa a singolo circuito collegata al pedale del freno
- pistoncini idraulici su ogni mozzo
- due ganasce per ogni ruota con la regolazione della posizione tramite una "stella di regolazione"
- serbatoio liquido freni (deve essere sempre a livello per evitare l'immisione di aria nel circuito)
Dopo aver assemblato l'impianto, con una registrazione grossolana delle ganasce, la prima cosa da fare è riempirlo con il liquido dei freni e "spurgarlo" dall'aria.
I Passaggi per lo "spurgo" dei freni sono questi:
da effettuare per tutte le 4 ruote:
-Si toglie il cappuccio che si trova sopra il beccuccio dello spurgo
-Si sblocca lo spurgo in modo che si allenti facilmente e si collega un tubicino (come quello della benzina)e l'altro estremo si mette in un contenitore
poi
-Riempiamo il serbatoio del liquido dei freni.
-Apriamo lo spurgo, di ogni ruota (una alla volta), fino a quando esce di continuo l'olio dei freni dal tubo e poi lo chiudiamo.
-Si pompa con il pedale del freno, con la forza di una frenata e la frequenza di circa una pressione al secondo, per circa 7 pompate e poi si tiene pigiato il pedale.
-Si apre lo spurgo a turno su tutte le ruote fino a che non si sente più aria uscire.
questi utimi due passaggi possono essere ripetuti fino alla certezza che non ci sia più aria nel circuito.
Ora devono essere registrate le Ganasce
Questi passaggi devono essere eseguiti per ogni ruota:
-Sollevare l'auto e togliere la ruota
-Individuare il foro di regolazione sul tamburo per agire sulle stelle di regolazione per l'apertura della ganasce.
-Ruotare entrambe le regolazioni fino a che non gira più la ruota/mozzo.
-Ruotare al contrario le regolazioni fino a che la ruota/mozzo riesce a muoversi.
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