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  TAGLIANDO OLIO HARLEY-DAVIDSON SPORSTER
   

 

 hd serbatoio riempir2

Il tagliando dell'HD Sporster, Roadster o simili è buona norma farlo ogni 8000 km oppure dopo pochi anni dall'ultimo cambio.Consiste nel cambio olio motore, cambio filtro motore e cambio olio primaria.

Si può effettuare anche a casa come "fai da te" ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi alla meccanica.

Come prima cosa ci si deve procurare un kit TAGLIANDO specifico per la nostra HD valutando il costo e la marca soprattutto sapendo che l'olio è il componente fondamentale per una lunga durata della parti meccaniche di ogni motore.

Per far defluire meglio l'olio prima di intervenire sulla HD è conveniente far scaldare il motore o fare qualche Km.

 

CAMBIO OLIO MOTORE

 

 
 hd serbatoio tappo  

Togliamo il tappo del serbatoio dell'olio.

 

Individuiamo il tubo di scarico dell'olio che è serrato con una fascetta metallica su di un tappo che si ancora a scatto sul telaio proprio al  di sotto del motore (circa sotto la batteria).

 

 

hd svuot olio

 

 

Posizioniamo la bacinella di contenimento dell'olio esausto e svitando la fascetta scarichiamo l'olio.

 

Lasciamo defluire il più possibile l'olio e poi tappiamo e serriamo nuovamente il tubo di scarico dell'olio.

 

 

hd sost filtro

 

 

Per sostituire il Filtro dell'olio dobbiamo svitarlo dalla sede.

 

Possiamo utilizzare pinze a pappagallo o se si riesce l'attrezzo specifico.

 

Se proprio non si dovesse muovere in nessun modo, con un cacciavite lo si buca lateralmente e usandolo come leva lo si svita.

 

Come si vede dalle foto conviene predisporre una protezione per evitare di sporcare il motore e posizionare al di sotto la bacinella per il recupero dell'olio esausto. 

 

 

hd sost filtro1

hd sost filtro2

 

hd sost filtro3

 

 Filtro nuovo e filtro vecchio

 

 

hd sost filtro4

 

 

Prima di rimontare il filtro nuovo si deve:

 

- ripulire la sede sul motore

 

- riempire il filtro con l'olio nuovo senza esagerare per evitare che esca durante il rimontaggio

 

- lubrificare con olio nuovo la guarnizione del nuovo filtro (ungerla semplicemente con un dito e poco olio)

 

Avvitare il filtro nuovo nella sede e stringerlo solo a mano quanto basta per essere fissato (per evitare problemi nello smontaggio al prossimo tagliando).

 

 

 hd serbatoio riempir  

 

Dal sebatoio dell'olio riempire con circa 2 litri di olio nuovo (due recipienti di olio motore) dopodichè accendete il motore e fatelo girare per qualche minuto.

 

Ora potete rabboccare l'olio fino al livello corretto indicato dall'astina di controllo collegata al tappo.

 

Verificate dopo una centinaia di chilometri il livello e rabboccate se necessario.

 

 

 CAMBIO OLIO PRIMARIA

 

         
hd mett olio prim    

Per facilitare il cambio posizioniamo sotto il cavalletto un asse di legno che porti la HD a stare quasi in verticale in modo tale da essere più comodi nel riempimento con il nuovo olio.

 

Svitiamo il tappo di ispezione della primaria (come nella foto accanto)

   

hd scaric olio prim  

 

svitiamo il tappo di scolo che troviamo proprio sotto al motore dalla parte della frizione e posizionando la vaschetta di scolo facciamo defluire tutto l'olio

 

 

hd scaric olio prim1    

hd scaric olio prim2

 

Il tappo di scolo è magnetico e avrà cattirurato tutte le parti metalliche vaganti.

 

Ripuliamolo e dopo un giro di nastro di teflon sul filetto lo rimontiamo sigillando lo scarico dell'olio.

       
hd mett olio prim     ora possiamo riempire la primaria con tutto il contenitore dell'olio specifico cioè circa 1 litro e chiudere il tappo di ispezione.