TAGLIANDO OLIO HARLEY-DAVIDSON SPORSTER |
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Il tagliando dell'HD Sporster, Roadster o simili è buona norma farlo ogni 8000 km oppure dopo pochi anni dall'ultimo cambio.Consiste nel cambio olio motore, cambio filtro motore e cambio olio primaria.
Si può effettuare anche a casa come "fai da te" ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi alla meccanica.
Come prima cosa ci si deve procurare un kit TAGLIANDO specifico per la nostra HD valutando il costo e la marca soprattutto sapendo che l'olio è il componente fondamentale per una lunga durata della parti meccaniche di ogni motore.
Per far defluire meglio l'olio prima di intervenire sulla HD è conveniente far scaldare il motore o fare qualche Km.
CAMBIO OLIO MOTORE
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Togliamo il tappo del serbatoio dell'olio.
Individuiamo il tubo di scarico dell'olio che è serrato con una fascetta metallica su di un tappo che si ancora a scatto sul telaio proprio al di sotto del motore (circa sotto la batteria).
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Posizioniamo la bacinella di contenimento dell'olio esausto e svitando la fascetta scarichiamo l'olio.
Lasciamo defluire il più possibile l'olio e poi tappiamo e serriamo nuovamente il tubo di scarico dell'olio.
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Per sostituire il Filtro dell'olio dobbiamo svitarlo dalla sede.
Possiamo utilizzare pinze a pappagallo o se si riesce l'attrezzo specifico.
Se proprio non si dovesse muovere in nessun modo, con un cacciavite lo si buca lateralmente e usandolo come leva lo si svita.
Come si vede dalle foto conviene predisporre una protezione per evitare di sporcare il motore e posizionare al di sotto la bacinella per il recupero dell'olio esausto. |
Filtro nuovo e filtro vecchio
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Prima di rimontare il filtro nuovo si deve:
- ripulire la sede sul motore
- riempire il filtro con l'olio nuovo senza esagerare per evitare che esca durante il rimontaggio
- lubrificare con olio nuovo la guarnizione del nuovo filtro (ungerla semplicemente con un dito e poco olio)
Avvitare il filtro nuovo nella sede e stringerlo solo a mano quanto basta per essere fissato (per evitare problemi nello smontaggio al prossimo tagliando). |
Dal sebatoio dell'olio riempire con circa 2 litri di olio nuovo (due recipienti di olio motore) dopodichè accendete il motore e fatelo girare per qualche minuto.
Ora potete rabboccare l'olio fino al livello corretto indicato dall'astina di controllo collegata al tappo.
Verificate dopo una centinaia di chilometri il livello e rabboccate se necessario. |
CAMBIO OLIO PRIMARIA
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Per facilitare il cambio posizioniamo sotto il cavalletto un asse di legno che porti la HD a stare quasi in verticale in modo tale da essere più comodi nel riempimento con il nuovo olio.
Svitiamo il tappo di ispezione della primaria (come nella foto accanto) |
svitiamo il tappo di scolo che troviamo proprio sotto al motore dalla parte della frizione e posizionando la vaschetta di scolo facciamo defluire tutto l'olio |
Il tappo di scolo è magnetico e avrà cattirurato tutte le parti metalliche vaganti.
Ripuliamolo e dopo un giro di nastro di teflon sul filetto lo rimontiamo sigillando lo scarico dell'olio. |
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ora possiamo riempire la primaria con tutto il contenitore dell'olio specifico cioè circa 1 litro e chiudere il tappo di ispezione. | |||