Venerdì, Aprile 19, 2024
Header11
Head3
Head2
Header5
Header9
Header7
Header8
Header10

CENTRODIGRAVITA.it

 

  TAGLIANDO OLIO HARLEY-DAVIDSON SPORSTER
   

 

 hd serbatoio riempir2

Il tagliando dell'HD Sporster, Roadster o simili è buona norma farlo ogni 8000 km oppure dopo pochi anni dall'ultimo cambio.Consiste nel cambio olio motore, cambio filtro motore e cambio olio primaria.

Si può effettuare anche a casa come "fai da te" ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi alla meccanica.

Come prima cosa ci si deve procurare un kit TAGLIANDO specifico per la nostra HD valutando il costo e la marca soprattutto sapendo che l'olio è il componente fondamentale per una lunga durata della parti meccaniche di ogni motore.

Per far defluire meglio l'olio prima di intervenire sulla HD è conveniente far scaldare il motore o fare qualche Km.

 

CAMBIO OLIO MOTORE

 

 
 hd serbatoio tappo  

Togliamo il tappo del serbatoio dell'olio.

 

Individuiamo il tubo di scarico dell'olio che è serrato con una fascetta metallica su di un tappo che si ancora a scatto sul telaio proprio al  di sotto del motore (circa sotto la batteria).

 

 

hd svuot olio

 

 

Posizioniamo la bacinella di contenimento dell'olio esausto e svitando la fascetta scarichiamo l'olio.

 

Lasciamo defluire il più possibile l'olio e poi tappiamo e serriamo nuovamente il tubo di scarico dell'olio.

 

 

hd sost filtro

 

 

Per sostituire il Filtro dell'olio dobbiamo svitarlo dalla sede.

 

Possiamo utilizzare pinze a pappagallo o se si riesce l'attrezzo specifico.

 

Se proprio non si dovesse muovere in nessun modo, con un cacciavite lo si buca lateralmente e usandolo come leva lo si svita.

 

Come si vede dalle foto conviene predisporre una protezione per evitare di sporcare il motore e posizionare al di sotto la bacinella per il recupero dell'olio esausto. 

 

 

hd sost filtro1

hd sost filtro2

 

hd sost filtro3

 

 Filtro nuovo e filtro vecchio

 

 

hd sost filtro4

 

 

Prima di rimontare il filtro nuovo si deve:

 

- ripulire la sede sul motore

 

- riempire il filtro con l'olio nuovo senza esagerare per evitare che esca durante il rimontaggio

 

- lubrificare con olio nuovo la guarnizione del nuovo filtro (ungerla semplicemente con un dito e poco olio)

 

Avvitare il filtro nuovo nella sede e stringerlo solo a mano quanto basta per essere fissato (per evitare problemi nello smontaggio al prossimo tagliando).

 

 

 hd serbatoio riempir  

 

Dal sebatoio dell'olio riempire con circa 2 litri di olio nuovo (due recipienti di olio motore) dopodichè accendete il motore e fatelo girare per qualche minuto.

 

Ora potete rabboccare l'olio fino al livello corretto indicato dall'astina di controllo collegata al tappo.

 

Verificate dopo una centinaia di chilometri il livello e rabboccate se necessario.

 

 

 CAMBIO OLIO PRIMARIA

 

         
hd mett olio prim    

Per facilitare il cambio posizioniamo sotto il cavalletto un asse di legno che porti la HD a stare quasi in verticale in modo tale da essere più comodi nel riempimento con il nuovo olio.

 

Svitiamo il tappo di ispezione della primaria (come nella foto accanto)

   

hd scaric olio prim  

 

svitiamo il tappo di scolo che troviamo proprio sotto al motore dalla parte della frizione e posizionando la vaschetta di scolo facciamo defluire tutto l'olio

 

 

hd scaric olio prim1    

hd scaric olio prim2

 

Il tappo di scolo è magnetico e avrà cattirurato tutte le parti metalliche vaganti.

 

Ripuliamolo e dopo un giro di nastro di teflon sul filetto lo rimontiamo sigillando lo scarico dell'olio.

       
hd mett olio prim     ora possiamo riempire la primaria con tutto il contenitore dell'olio specifico cioè circa 1 litro e chiudere il tappo di ispezione.
       
       

 

 

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Corvette C4 sostituzione servofreno (brake booster system) Corvette C4 sostituzione servofreno (brake booster system)     La funzione principale del servofreno è quella di assistere il conducente nell'applicare la forza frenante, riducendo così lo sforzo fisico richiesto per azionare il sistema di frenata. Nelle auto... Read more
Chevrolet Corvette C4 del 1990 Chevrolet Corvette C4 del 1990   Chevrolet Corvette C4 anno 1990 convertibile V8 5700cc 248 cv MOTORE: - L98 Anteriore longitudinale 8 cilidri a V con 5733 cm cubici, 16 valvole e iniezione multipoint - Potenza massima: 248 cv (182Kw) a 4000 giri al minuto - Coppia massima: 454... Read more
Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 113 del 59     Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 113 del 59'     Vibrazioni sul volante e rumori che aumentano esponenzialmente con la velocità indicano molto probabilmente un problema legato ai cuscinetti delle ruote anteriori. Nel nostro caso anche... Read more
Cambio Olio trasmissione Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio Olio trasmissione Jeep WRANGLER YJ 1989     Molti non hanno mai neanche sentito di olio che si debba sostituire all'interno della trasmissione ma questa cosa esiste. Da specifiche il cambio di quest'olio deve essere fatto ogni 30000 miglia... Read more
Cambio paraolio posteriore Jeep WRANGLER YJ 1989     Sostituzione paraolio posteriore Jeep WRANGLER YJ 1989     Se notiamo delle perdite a terra di fluido rosso dalla jeep conviene dare una occhiata sotto l'auto. L'olio rosso è usato per il servosterzo o per il transfer case. Se le perdite sono... Read more
Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 1303     Cambio cuscinetti ruote anteriori Maggiolino 1303     Se mentre siete in marcia sentite dei rumori provenienti dalle ruote anteriori simili a dei Tac-Tac o fischi che si accentuano frenando o durante una curva allora è facile che ci siano problemi... Read more
Cambio Olio trasmissione Maggiolino     Cambio Olio trasmissione Maggiolino     Molti non hanno mai neanche sentito di olio che si debba sostituire all'interno del cambio/trasmissione del maggiolino ma questa cosa esiste. Da specifiche il cambio/controllo di quest'olio deve essere fatto ogni... Read more
Sostituzione pistoncini freni post. Jeep WRANGLER YJ 89     Sostituzione pistoncini freni posteriori Jeep WRANGLER YJ 89     Se avete problemi ai freni posteriori e notate delle perdite di liquido nei mozzi posteriori è facile che ci siano dei problemi di usura o di vecchiaia nei cilindretti dei freni... Read more
Sostituzione Cuscinetto ruota posteriore del MAGGIOLINO     Sostituzione Cuscinetto ruota posteriore del MAGGIOLINO       Se sentite cigolii strani arrivare da una ruota posteriore del maggiolino potrebbe essere un problema di cuscinetto. Nel paricolare la ruota posteriore del maggiolino del 1959 ha... Read more
Copertura in pelle volante Jeep WRANGLER YJ     Copertura in pelle volante Jeep WRANGLER YJ     Se il volante è molto usurato e vogliamo sistemarlo in qualche modo, piuttosto che prendere i coprivolanti in plastica, possiamo acquistare un kit per ricoprirlo in pelle. Questo è il volante... Read more
Riparazione plastiche cruscotto Jeep WRANGLER YJ     Riparazione plastiche cruscotto Jeep WRANGLER YJ     Se il cruscotto della vostra YJ è stato toccato fin troppo dai precendenti proprietari e presenta rotture nei punti di fissaggio con magari punti incollati malamente, conviene fare un bel... Read more
Paratie sottoruota Jeep WRANGLER YJ     Paratie sottoruota Jeep WRANGLER YJ     Se durante il restauro non riuscite a reperire le parti in plastica che rifiniscono l'interno del passaruota ed evitano l'ingresso della sporcizia nel vano motore, è possibile ricrearle partendo da un... Read more
Pulizia aria condizionata Jeep WRANGLER YJ     Pulizia aria condizionata Jeep WRANGLER YJ     Se azionando l'aria condizionata dell'abitacolo (da non confondere con il climatizzatore) si muove aria polverosa e se girando la leva su caldo non si scalda, sicuramente c'è da fare una... Read more
Cambio sedili e moquette Jeep WRANGLER YJ     Cambio sedili e moquette Jeep WRANGLER YJ     Se dovete sostituire i sedili e volete aggiungere la moquette alla Wrangler questi sono i passaggi e le parti che vi servono. Si parte con lo smontare i vecchi sedili e con pulire il pavimento... Read more
Bloccaggio semiasse anteriore "Posi Lock KIT" per Jeep WRANGLER YJ 1989     Bloccaggio semiasse anteriore "Posi Lock KIT" per Jeep WRANGLER YJ 1989     Il "Differential cable lock" o "bloccaggio semiasse anteriore" o "Posi Lock JKS" è il sistema manuale che sostituisce quello a depressione che è montato di... Read more
Cambio blocchetto accensione Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio blocchetto accensione Jeep WRANGLER YJ 1989     Se avete problemi con la chiave di accensione perchè magari si è stortata, entra a fatica nel blocchetto e quella di scorta non entra più, la cosa giusta da fare è... Read more
Sostituzione parafanghi Jeep WRANGLER YJ 1989     Sostituzione parafanghi Jeep WRANGLER YJ 1989     Se i parafanghi originali sono logori è possibile sostituirli con simili in plastica o come nel mio caso con parafanghi in vetroresina. Il processo di sostituzione è semplice, si deve come... Read more
Cambio sensore pressione olio Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio sensore pressione olio Jeep WRANGLER YJ 1989     Se notiamo andamenti strani dell'astina del livello della pressione dell'olio la cosa più probabile è che il sensore/bulbo non lavori più correttamente. Procuriamoci il... Read more
Cambio tubi e filtro benzina Jeep WRANGLER YJ 1989     Cambio tubi e filtro benzina Jeep WRANGLER YJ 1989     Nella parte posteriore della jeep internamente alla ruota sinistra passano i tubi per il carburante che dal serbatoio vanno all'motore anteriore. All'altezza della ruota posteriore abbiamo anche il... Read more
Tagliando Olio e Filtri Jeep WRANGLER YJ 1989     Tagliando Olio e Filtri Jeep WRANGLER YJ 1989     Ogni 10000 km o comunque dopo due o tre anni si dovrebbe effettuare un tagliando completo del motore comprensivo di tutti i filtri, olio e parti elettriche dell'accensione. Nel mio caso andrò a... Read more
Sostituzione cardano sterzo Maggiolino 1303 (1302)     Sostituzione cardano sterzo Maggiolino 1303 (1302)     Se il volante del maggiolino presenta un movimento a cui non corrisponde lo spostamento delle ruote ossia un "gioco" e se non dipende dalla scatola dello sterzo, allora è probabile che il... Read more
Sostituzione Boccola Cambio Maggiolino 1303     Sostituzione Boccola Cambio Maggiolino 1303     Se il maggiolino, durante la marcia, presenta problemi di vibrazioni alla leva del cambio e comunque anche da fermo oscilla tanto anche con la marcia ingranata allora è probabile che il boccola di... Read more
Sostituzione Guarnizione Semiasse Maggiolino     Sostituzione Guarnizione Semiasse Maggiolino     Se trovate qualche macchia di olio al di sotto della parte posteriore del maggiolino e non proviene dal motore accertatevi che non si siano deteriorate le cuffie del seimiasse... Read more
Sostituzione Ammortizzatore sterzo Maggiolino 1303     Sostituzione Ammortizzatore sterzo Maggiolino 1303     Se il maggiolino presenta problemi di fluidità nello sterzo e non è un problema di scatola della sterzo il colpevole può essere l'ammortizzatore dello sterzo. Vengono prodotti... Read more
Sostituzione Carburatore Maggiolino 1303     Sostituzione Carburatore Maggiolino 1303     Se il maggiolino presenta problemi di tenuta del minimo, parte a fatica a caldo e comunque non gira bene è ora di revisionare o sostituire il carburatore (stando che il resto sia ok). Esistono tanti... Read more
Sostituzione Spinterogeno Maggiolino 1303     Sostituzione Spinterogeno Maggiolino 1303     Se il maggiolino presenta problemi in accelerazione e verificando con la pistola Strobo l'anticipo ha degli spostamenti non voluti allora potrebbe essere il momento di sostituire lo spinterogeno. Ce ne sono... Read more
Sostituzione scatola Sterzo Maggiolino 1303     Sostituzione scatola sterzo Maggiolino 1303       Se lo sterzo del maggiolino presenta gioco o fa dei rumori strani è arrivato il momento si sostituire o revisionare il box dello sterzo. Per la versione con guida a sinistra troviamo la... Read more
SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO     SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO   Per sistemare la convergenza delle ruote FAI-DA-TE abbiamo a disposizione il TRACKRITE uno strumento che ci segnala se la sigola ruota ha un andamento diverso da tutta l'auto :     Questo strumento è... Read more
Blocchetto Accensione Maggiolino 1303     Sistemazione Blocchetto di Accensione del Maggiolino 1303       Con i maggiolini si possono presentare problemi di accensione del motore causati dai contatti nella parte elettrica del blocchetto di accensione (dove si inserisce la chiave e si gira).... Read more
CAMARO IROC-Z Terza gen. GM CHEVROLET   CAMARO IROC Z Coupe Terza Gen. GM CHEVROLET     Chevrolet CAMARO Z28 IROC-Z   In questo articolo inserisco tutta la documentazione recuperata e gli interventi di manutenzione effettuati alla GM Chevrolet CAMARO Z28.   Generazioni CAMARO   La GM -... Read more
ALETTONE in VETRORESINA per MAGGIOLONE 1303     ALETTONE in VETRORESINA per MAGGIOLONE         Cercando in internet non ho trovato nessun alettone posteriore originale dell'epoca per un maggiolino ad esclusione dell'immenso alettone "replica Porsche". Per questo mi sono cimentato nella... Read more
TUNING MAGGIOLONE Mod.1303   TUNING MAGGIOLONE 1303   Per migliorare l'estetica del Maggiolone senza snaturarne l'aspetto ci sono delle modifiche che ne migliorano anche la stabilità e la guidabilità. Queste modanature estetiche erano presenti come accessori di TUNING negli anni di... Read more
Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO     Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO       "SaveMyBug"       Su tutti i maggiolini manca una spia che può salvare la vita al motore. La temperatura del motore non deve superare una detrminata soglia... Read more
Maggiolino Mod.113 (1959)   IL MAGGIOLINO  Mod.113 (1959) 6v "Volkswagen typ 1"   In questo articolo inserisco la documentazione che mi è servita per restaurare il Maggiolino 6v del 1959. ln principio il "Due Vetrini", "l'Ovalino" e poi su consiglio di Sergio Pininfarina nel 1958 venne ampliato... Read more
MAGGIOLONE Mod.1303 (1973)     IL MAGGIOLONE  Mod.1303 (1973)  "Volkswagen typ 1" In questo articolo inserisco tutta la documentazione che mi è servita per avvicinarmi al mondo delle auto storiche e in particolare al MAGGIOLONE o più comunemente Maggiolino / Beetle/ Käfer /... Read more