Mercoledì, Settembre 18, 2019
Header5
Header9
Header6
Header7
Header8
Header10
Head3
Head2
Head4
head1

CENTRODIGRAVITA.it

Creare un Portatarga CROMATO

a "norma di legge"

targa-primaIMG_6978-1


Stanco di girare con la targa "attaccata" in qualche modo al faro di coda ho deciso di costruirmi un porta targa ad-hoc per la mia Harley.

Deve essere:

  1. Cromato
  2. Bello da vedere
  3. A "norma di legge"

Ho cominciato creando un modello in cartone a mio piacimento e con le pieghe opportune


modello-targa-IMG_7551

Prova-modello-IMG_7552


Come da legge deve prevedere un catarinfrangente, massima inclinazione 30 gradi, illuminata e posizionata a più di 25 cm di altezza.

Mi sono procurato una luce per targa a led omologata e un catarifrangente per moto.


foglio-cad-targaIMG_7559

 

Dopo le misure per i fori ho disegnato il modello al computer che ho utilizzato per ritagliare ad acqua una piastra di inox da 3mm.


targa-profiloIMG_7558

Dopo una lucidata e dopo aver montatola luce e il catarifrangente questo è il risultato:


targa-definitIMG_7590

 

Dopo i primi test su strada l'unica pecca è l'eccessiva vibrazione con il motore a bassi giri per cui andrebbe aggiunto una traversina di rinforzo.

 

 

Moto-IMG_7598

Previous Next
  • 1
  • 2
SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO     SISTEMARE LA CONVERGENZA AL MAGGIOLINO   Per sistemare la convergenza delle ruote FAI-DA-TE abbiamo a disposizione il TRACKRITE uno strumento che ci segnala se la sigola ruota ha un andamento diverso da tutta l'auto :     Questo strumento è... Read more
Blocchetto Accensione Maggiolino     Sistemazione Blocchetto di Accensione del Maggiolino 1303       Con i maggiolini si possono presentare problemi di accensione del motore causati dai contatti nella parte elettrica del blocchetto di accensione (dove si inserisce la chiave e si gira).... Read more
CAMARO IROC-Z Terza gen. GM CHEVROLET   CAMARO IROC Z Coupe Terza Gen. GM CHEVROLET     Chevrolet CAMARO Z28 IROC-Z   In questo articolo inserisco tutta la documentazione recuperata e gli interventi di manutenzione effettuati alla GM Chevrolet CAMARO Z28.   Generazioni CAMARO   La GM -... Read more
ALETTONE in VETRORESINA per MAGGIOLONE     ALETTONE in VETRORESINA per MAGGIOLONE         Cercando in internet non ho trovato nessun alettone posteriore originale dell'epoca per un maggiolino ad esclusione dell'immenso alettone "replica Porsche". Per questo mi sono cimentato nella... Read more
TUNING MAGGIOLONE Mod.1303   TUNING MAGGIOLONE 1303   Per migliorare l'estetica del Maggiolone senza snaturarne l'aspetto ci sono delle modifiche che ne migliorano anche la stabilità e la guidabilità. Queste modanature estetiche erano presenti come accessori di TUNING negli anni di... Read more
Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO     Sensore di TEMPERATURA per il MOTORE del MAGGIOLINO       "SaveMyBug"       Su tutti i maggiolini manca una spia che può salvare la vita al motore. La temperatura del motore non deve superare una detrminata soglia... Read more
Maggiolino Mod.113 (1959)   IL MAGGIOLINO  Mod.113 (1959) 6v "Volkswagen typ 1"   In questo articolo inserisco la documentazione che mi è servita per restaurare il Maggiolino 6v del 1959. ln principio il "Due Vetrini", "l'Ovalino" e poi su consiglio di Sergio Pininfarina nel 1958 venne ampliato... Read more
MAGGIOLONE Mod.1303 (1973)   IL MAGGIOLONE  Mod.1303 (1973)  "Volkswagen typ 1" In questo articolo inserisco tutta la documentazione che mi è servita per avvicinarmi al mondo delle auto storiche e in particolare al MAGGIOLONE o più comunemente Maggiolino / Beetle/ Käfer / Vocho / Fusca / Escarabajo... Read more

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione,anche di terze parti, al fine di migliorare l'esperienza di navigazione e proporti prodotti e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, cliccando su qualunque elemento della pagina oppure scorrendo la pagina accetti l'utilizzo dei cookie. In ogni caso e in qualsiasi momento puoi consultare l'informativa (i).

Informativa sui COOKIE